Il lungo cammino della libertà religiosa nell'Italia multiculturale al Salone del libro
Il lungo cammino della libertà religiosa nell'Italia multiculturale al Salone del libro
Presentazione del libro Libertà religiosa oggi in Italia Claudiana 2019

A cura di: Società di Studi Valdesi

Presentazione del libro Libertà religiosa oggi in Italia Claudiana 2019

Interventi di: Filippo Maria Giordano, Luca Ozzano, Giuseppe Platone

Modera: Paola Schellenbaum

L'incontro vuole affrontare e discutere alcuni temi che accompagnano il lungo cammino della libertà religiosa nell'Italia multiculturale: la prospettiva storica si intreccia con altri sguardi disciplinari che contribuiscono a mettere a fuoco criticamente il tema del pluralismo culturale e confessionale nei rapporti tra Chiese e Stato, nel segno della laicità. La diffusione e integrazione delle comunità protestanti nel nuovo Stato italiano procedette, dopo secoli di persecuzioni, con il riconoscimento dei diritti civili e politici delle Lettere Patenti (1848) fino all’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (1948), facendosi più aspro il dibattito sulla libertà religiosa che trova, prima, nei Patti lateranensi, poi, nelle leggi razziali del 1938 la conferma di un clima confessionista e di un regime persecutorio delle minoranze religiose.

I valdesi insieme ad altri protestanti si fanno resistenti e lottano contro il nazifascismo, portando avanti istanze democratiche, di difesa e garanzia delle libertà religiose che avranno difficoltà ad affermarsi in maniera compiuta nel dopoguerra. Oggi, in una società multiculturale, la convivenza pacifica capace di valorizzare le diverse componenti diventa un obiettivo comune per gli abitanti dei quartieri delle periferie, come a Barriera di Milano, ma anche in altre città italiane dove ci sono progetti di “community centers”.

L'incontro propone una riflessione a più voci a partire dai contributi contenuti nella pubblicazione di: Paolo Naso, Franco Becchino, Alessandra Trotta, Ilaria Valenzi, Miguel Gotor e del curatore Giuseppe Platone. La Società di Studi Valdesi è membro del Coordinamento degli istituti culturali del Piemonte che promuove venerdì 10 maggio alle ore 19,00 (Sala Argento, vicino a stand S 68, Pad. 3) la presentazione del libro di Andrea Giardina e Maria Antonietta Visceglia L'organizzazione della ricerca storica in Italia (Viella 2018) con interventi di: Tommaso Detti, Andrea Giardina, Carlo Greppi, Gabriella Morabito, Mario Riberi, Maria Antonietta Visceglia.

 

TORNA INDIETRO