La Società di Studi Valdesi al Salone del Libro di Torino 2018
La Società di Studi Valdesi al Salone del Libro di Torino 2018
La Società di Studi Valdesi tra gli appuntamenti del Coordinamento degli Istituti Culturali del Piemonte

Domenica 13 maggio alle ore 18,00 presso lo STAND T125/S126 PAD. 3, presenterà la nuova rivista Riforma e Movimenti Religiosi , Rivista della Società di Studi Valdesi, n. 1-2/2017, Claudiana editrice.

Interviene Dino Carpanetto, storico dell'Università di Torino e membro del Seggio della Società di Studi Valdesi.

La Rivista sostituisce il Bollettino edito dalla Società di Studi Valdesi dal 1884 e si configura come uno spazio di dibattito scientifico.

 

Alle ore 19,00 presentazione dell'opuscolo Dalle Valli a Ginevra. Un gruppo di giovani sulle tracce del primo esilio dei valdesi, Claudiana 2018 a cura di Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese e di Paola Schellenbaum, antropologa culturale e membro del Seggio della Società di Studi Valdesi. Il progetto ripercorre, attraverso un'esperienza di viaggio innovativa, l'itinerario culturale europeo Le strade degli ugonotti e dei valdesi (www.lestradedeivaldesi.it), riconosciuto dal Consiglio d'Europa, che rappresenta una pagina importante della storia e memoria europea. La Fondazione Centro Culturale Valdese è capofila per l'Italia del progetto. Alla presentazione multimediale della pubblicazione, oltre ai curatori Paola Schellenbaum, antropologa culturale, membro del Seggio della Società di Studi Valdesi e Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, partecipano Giacomo Rosso, autore del testo dello spettacolo teatrale, Daniele Vola, autore delle fotografie e dei video, Anna Peraldo, autrice delle illustrazioni.

In allegato l'elenco completo degli eventi organizzati dal Coordinamento degli Istituti Culturali del Piemonte

 

TORNA INDIETRO