La biblioteca

Biblioteca -  Orari di apertura al pubblico: 

Martedi, Mercoledi e Giovedi  ore 9,00 - 13,00   14,00 - 18,00
Venerdi  ore 9,00 - 13,00

Chiusura da Natale all'Epifania  e il 17 febbraio
 

La Biblioteca della Società di Studi Valdesi, voluta dai fondatori della Società nel 1881, si è con il passare degli anni arricchita con doni e lasciti e in tempi più recenti con acquisti e scambi con altre società storiche. Il fondo librario è costituito da opere di carattere storico e religioso inerente al mondo valdese e nel 2015 il numero delle pubblicazioni inventariate raggiungeva le 14.350 unità.

Importante è la raccolta: di periodici di cui 156 finiti e 97 in corso di acquisizione; degli opuscoli e delle tesi di laurea.

La SSV dopo la costituzione della Fondazione CCV le affidava la gestione della sua biblioteca, ferma restando la proprietà della SSV sulle acquisizioni passate e future.

La Fondazione CCV gestisce i fondi librari a essa assegnati dalla Tavola Valdese e dalla SSV, con la convenzione del 2014, curandone la catalogazione cartacea e on-line in SBN, il restauro, la riproduzione digitale, il mantenimento e la fruizione al pubblico grazie a progetti finanziati da enti pubblici, Tavola valdese e Società di studi valdesi.

 
© 2006-2017 Società di Studi Valdesi | privacy | contatti | web & com ® | Web ADV by x-media