Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Stefano Malan

Stefano (Etienne Sidrac) Malan (18 settembre 1823 – 20 ottobre 1887) pastore valdese, professore al Collegio valdese di Torre Pellice, membro del Comitato di Evangelizzazione e vice moderatore della Tavola Valdese.

Biografia

Nato a San Giovanni (ora Luserna San Giovanni), era figlio di Etienne e di Caroline Elisabeth Olivet, sposò il 22 ottobre 1850 Caroline Henriette Eugénie Bonjour, figlia del pastore Jean Pierre Bonjour, con la quale ebbe i figli Pierre Etienne Maximilien Albert (1851), Augusto Stefano Malan che divenne egualmente pastore e Julie Cécile Elisabeth (1855).

Studiò retorica al Collegio valdese di Torre Pellice, e poi filosofia all'Accademia di Losanna. Nel 1844 si trasferì a Berlino, dove rimase cinque anni per terminare i suoi studi di teologia e filosofia all'Università.

Dopo la consacrazione pastorale, avvenuta il 4 dicembre 1849 a San Giovanni, visse per un breve periodo a Firenze, per perfezionarsi nella lingua italiana. Nel settembre del 1850 vinse il concorso per la cattedra di filosofia e letteratura francese al Collegio valdese di Torre Pellice, dove insegnò per trentasette anni.

Nell’estate del 1860 per un mese si dedicò a una campagna di evangelizzazione a Milano; tornò nella medesima città nell’agosto successivo per sostituire temporaneamente Oscar Cocorda, a cui era stato chiesto di prendersi cura anche di Bergamo, Brescia e Pavia. Dal gennaio all’ottobre del 1861 fu incaricato della predicazione in italiano a Pinerolo, ogni quindici giorni, con la collaborazione di Giovanni Daniele Charbonnier, allora direttore della Scuola Normale di Torre Pellice, e del pastore emerito Pietro Monastier per la predicazione in francese. Fu pastore supplente a Torre Pellice, e sostituì i pastori delle Valli valdesi tenendo culti nei momenti di necessità.

Dal 1871 al 1873 diresse «L’Echo des Vallées», allora settimanale, e fu per vent'anni ispettore dell'Orfanotrofio Femminile di Torre Pellice.

Ricoprì gli incarichi di membro del Comitato di Evangelizzazione dal 1860 al 1862 e di vice moderatore della Tavola Valdese dal 1863 al 1874.

Morì il 20 ottobre 1887 a Torre Pellice.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese, Serie IX, cartella 5, Malan Stefano.

Bibliografia

J.P. Pons, Mr le Chev.r Etienne Malan Prof.r, in «Le Témoin», n. 43, 28 ottobre 1887.spazio
H. B., Le service à la maison mortuaire, in «Le Témoin», n. 43, 28 ottobre 1887.spazio
A. Meille, Il prof. Stefano Malan, in «L'Italia Evangelica», n. 44, 29 ottobre 1887.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina