Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Elisa Jahier

Elisa Jahier (25 ottobre 1838 – 26 maggio 1922) maestra, governante e collaboratrice del conte Piero Guicciardini.

Biografia

Nata a San Germano Chisone, era figlia di Jean Daniel e di Marthe Vinçon, e sorella del pastore battista Pier Enrico Jahier.

Dopo gli studi come esterna alla Scuola Superiore Femminile (Pensionnat) di Torre Pellice, divenne maestra delle Scuole valdesi di Prarostino dove incontrò Giulia Guicciardini Marrocchi, sorella del conte Piero Guicciardini, la quale la convinse a trasferirsi a Firenze come governante della famiglia.

Per la sua forte fede evangelica e le sue capacità divenne per ventotto anni una delle principali collaboratrici di Guicciardini, che curò negli ultimi anni della sua vita, sbrigando la sua corrispondenza quando non fu più in grado di mantenere i contatti con le comunità delle Chiese Cristiane dei Fratelli.

Dopo la morte del conte, che le legò un vitalizio mensile, avvenuta nel 1886, sposò Orazio Ferroni, e rimasta vedova, si occupò dei tre figli nati dal primo matrimonio del marito. Negli anni della vecchiaia tornò a San Germano Chisone, dove morì il 27 maggio 1922.

Bibliografia

S. Jacini, Un riformatore toscano dell'epoca del Risorgimento. Il conte Piero Guicciardini (1808-1886), Firenze, G. C. Sansoni editore, 1940.spazio
D. Maselli, Tra risveglio e millennio. Storia delle chiese cristiane dei Fratelli 1836-1886, Torino, Claudiana, 1974.

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina