Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Frida Mader Maurin

Frida Mader Maurin (2 ottobre 1873 – 21 marzo 1959), di origine luterana, moglie del pastore valdese Giovanni Daniele Maurin, affiancò il marito in diverse città italiane; scrittrice e poetessa.

Biografia

Frida Mader

Nata il 2 ottobre 1873, era figlia di Philipp Friedrich Mader (1832-1917), pastore luterano a Nizza. Il padre, malato di asma, dagli anni Ottanta trascorse lunghi periodi a Tenda con la famiglia, in particolare con la moglie e tre dei sei figli, Fritz, Frida e Käthe. Quest’ultima, in particolare, fu tra le promotrici della comunità valdese di Tenda.

A Nizza Frida conobbe e sposò (1891) il pastore valdese Giovanni Daniele Maurin e ebbe le figlie Elena (1893), Erica (1895), Margherita (1896) e Silvia (1901). Seguì il marito a Biella, a Verona, a Bordighera, a Torino, a Ivrea (1905-1923), a Sampierdarena, dove continuò a vivere con le figlie anche dopo l’emeritazione (1929) e la morte (1939) del marito.

Accanto all’impegno come moglie di pastore, si dedicò all’attività letteraria e artistica. Pittrice, scrittrice, poetessa e traduttrice, pubblicò su giornali e libri; fu in contatto con Edmondo De Amicis, Antonio Fogazzaro, Annie Vivanti, Giuseppe Giacosa, Piero Jahier e Frédéric Mistral.

I suoi libri furono recensiti da diversi giornali e Pensieri e ricordi fu apprezzato da molti, tra cui Mussolini, che ebbe per lei un occhio di riguardo al punto da pagarle il ricovero in ospedale per la rottura del femore nel 1940.

Le difficoltà economiche, aggravate dai problemi di salute di Frida e delle figlie, cui né lo stipendio pastorale né le pubblicazioni e le pitture di Frida riuscivano a porre rimedio – un tema ricorrente nelle sue lettere – peggiorarono con l’emeritazione e la malattia del marito.

Morì a Genova il 21 marzo 1959, assistita dalle figlie.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 278, Mader Frida ved. Maurin.spazio
Archivio della Società di Studi Valdesi (in ATV), Carte Famiglia Maurin – Mader.

Pubblicazioni principali

F. Maurin, Per essere amato, Ivrea, F. Viassone, 1920.spazio
F. Maurin, Pensieri e ricordi, Genova, Marsano, 1938.

Bibliografia

Ricordando Frida Maurin, «L’Eco delle Valli valdesi», n. 14, 3 aprile 1959.

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina