Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Alice Rivoir

Alice Rivoir Armand Ugon (8 febbraio 1856 – 27 novembre 1934) fu moglie e valida collaboratrice del pastore valdese Giovanni Daniele Armand Ugon nel Rìo de La Plata.

Biografia

Alice Rivoir, nata a Maniglia (Perrero) l’8 febbraio 1856, era figlia del pastore e professore Giovanni Daniele Rivoir di Maniglia, e di Jenny Monnet (di una famiglia benestante di Pinerolo), nonché sorella del pastore Emilio Rivoir.

Studiò alla Scuola superiore femminile (Pensionnat) di Torre Pellice e nel 1874 trascorse un periodo di studio al Carolinen Institute di Frankenthal, in Germania, per perfezionare gli studi e imparare il tedesco, lingua che le fu poi molto utile nei primi anni in Sud America.

A Pomaretto, dove il padre era stato trasferito per dirigere la Scuola Latina, conobbe il giovane candidato pastore Giovanni Daniele Armand Ugon, ospitato nella sua casa, che era stato inviato per aiutare il pastore di Pomaretto, Pietro Lantaret, e vi rimase dal 1873 al 1877. Quando la Tavola Valdese dovette inviare un pastore presso le comunità valdesi sorte nelle colonie del Sud America, e Armand Ugon offrì la sua disponibilità, la moglie accettò di seguirlo. Si sposarono il 20 ottobre 1877, e il 2 novembre partirono per l’America, sbarcando a Montevideo il 24.

Stabilitisi in una piccola casa, dovettero nei primi tempi affrontare condizioni difficili; Alice doveva occuparsi dei molti ospiti che spesso si trattenevano alcune settimane presso la loro abitazione, oltre ai suoi numerosi figli: Emilio, Massimo, Luigi Alfredo, Anna Margherita, Maria, Alina, Alice, Daniele, Giovanna Ester, Enrico Clemente, Giovanni Felice (morto nel 1897), Clara Elena, Lucia Paolina, Claudio Vittorio.

Alice fu una preziosa collaboratrice del marito nella sua missione, in particolare nell’insegnamento della musica, per la quale era molto dotata, e nelle lezioni di catechismo, che impartiva durante le lunghe assenze del marito. Inoltre dava lezioni di taglio e cucito alle ragazze desiderose di imparare.

Dopo la fondazione del Liceo di Colonia Valdense, contribuì all’organizzazione delle classi, insegnò gratuitamente il francese e organizzò le feste di fine anno per gli studenti.

Tornò una sola volta nelle native Valli valdesi, nel 1907, rientrando poi in Uruguay, dove morì il 27 novembre 1934.

Bibliografia

[F. Collazo], Cincuentenario Liceo Daniel Armand Ugón Colonia Valdense (1888-1938), Imprenta Altuna, [Colonia valdense, 1934].spazio
E. H. Ganz, Alice Rivoir de Armand Ugon, in «Boletin de la Sociedad sudamericana de historia valdense», n. 1 (1935), pp. 45-50.

Immagini

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina