Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Costanza Pons

Costanza Pons (1852-1915), già istitutrice, fu moglie del pastore valdese Pietro Bounous e lo affiancò nella difficile azione presso le Chiese valdesi del Rìo de La Plata.

Biografia

Nata a Torre Pellice il 16 marzo 1852, studiò alla Scuola Superiore Femminile (Pensionnat) di Torre Pellice, acquisendo la patente di istitutrice. Per un anno fu collaboratrice della direttrice della scuola infantile di Torre Pellice. Suo fratello Bartolomeo Pons era pastore valdese.

Dal 1872 al 1877 fu istitutrice in Olanda presso la ricca famiglia del barone Van Dedem, occupandosi dei suoi quattro figli, che una volta cresciuti ricoprirono incarichi di rilievo nel loro paese. Mantenne contatti epistolari con la famiglia, con cui era rimasta in rapporti cordiali. Fu poi per un anno a Livorno, presso una coppia ortodossa (il marito tedesco, la moglie greca), sempre come istitutrice.

L’11 novembre 1881 sposò il pastore Pietro Bounous, che poco dopo fu chiamato a Torino come collaboratore del pastore Giovanni Pietro Meille. Trascorsi pochi mesi, il marito fu inviato in sud America, per occuparsi delle Chiese valdesi sorte nel Rìo de La Plata: desiderando essergli di aiuto nel suo ministero pastorale, Costanza fu pronta a lasciare la terra natia, dove non sarebbe mai più tornata.

Partiti il 3 giugno 1882 arrivarono a Montevideo il 30. Per più di un anno dovettero vivere nella casa del pastore Giovanni Daniele Armand Ugon a Colonia Valdense, con tutti i disagi di una sistemazione provvisoria, perché non vi era un’abitazione per loro.

Conoscendo diverse lingue – francese, tedesco, italiano e in poco tempo anche lo spagnolo – la musica e il canto, poté sostenere in più modi l’opera del marito. Imparò a cavalcare e accompagnò spesso il marito nelle comunità meno lontane, oppure insieme alla moglie del pastore Armand Ugon, Alice Rivoir, effettuò lei stessa le visite ai parrocchiani.

Ebbe nove figli, tutti nati in Sud America: Arturo (1883), Dino, farmacista (1884), Emma (1886), Fanny, maestra (1887), Gustavo (1888), le gemelle Marta e Laura, quest’ultima maestra (1891), Oreste, medico (1892), Constancia, anch’essa maestra (1894).

Morì il 15 luglio 1915.

Bibliografia

A. Revel, Constancia Pons de Bounous, in «Boletin de la Sociedad sudamericana de historia valdense», 1 (1935), pp. 38-43.spazio
V. Vinay, Storia dei Valdesi III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980, pp. 205-221.

Immagini

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina