Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Eugenio (di Giovanni) Revel

Eugenio (Eugène Jean Henri) Revel (23 dicembre 1838 – 30 novembre 1868) pastore valdese.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era il secondogenito del pastore e professore Giovanni Revel e di Julie Bert (figlia del pastore e moderatore Pierre e sorella del pastore Amedeo) e fratello del pastore Alberto Revel. Sposò a Pinerolo il 1 settembre 1864 Mélanie Vertu con la quale ebbe la figlia Letizia (1865-1954) che sposò il pastore Augusto Jahier.

Dopo gli studi classici al Collegio valdese di Torre Pellice, seguì quelli teologici alla Facoltà valdese di Teologia di Firenze a partire dal 1859 e svolse in Svizzera l’anno di perfezionamento.

Candidato evangelista a Guastalla nel 1863, fu poi a Milano dal settembre 1863, sotto la direzione di Giovanni Davide Turino. Dopo la consacrazione a pastore nel novembre di quell’anno fu inviato come pastore a Como, con la cura della Val d’Intelvi, e nel 1867 fu trasferito prima a Guastalla quindi a Mantova da dove iniziò le predicazioni a Guidizzolo.

Nel 1868 fu trasferito a Genova per sostituire Giulio Jalla, con la cura di Bordighera e dintorni ma pochi mesi dopo, il 30 novembre 1868, morì prematuramente vittima dell’epidemia di colera scoppiata nel capoluogo ligure.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 124, Revel Eugenio.

Pubblicazioni principali

E. Revel, Asserzioni e prove ossia risposta alle osservazioni di don B., Como, Giogetti, 1867.

Bibliografia

Nécrologie. Eugène Revel, in «L’Écho des Vallées», n. 12, dicembre 1868.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina