Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Alleanza Evangelica Mondiale (World Evangelical Alliance)

Descrizione

Fondata a Londra nel 1848 sulla spinta dei moti politici e religiosi di quegli anni e promossa dagli esponenti di spicco di alcune chiese evangeliche, l'Alleanza Evangelica Mondiale nasceva dal desiderio di costruire un'organizzazione che esprimesse l'unità dei cristiani. Fino agli anni Cinquanta del Novecento l'Alleanza concentrò la sua attenzione su un certo numero di progetti, fra i quali il sostegno di minoranze protestanti perseguitate, la promozione di settimane unite di preghiera in tutto il mondo da tenersi durante la prima piena settimana di ogni gennaio, la difesa del cristianesimo biblico, e la promozione dell’opera missionaria.

Nel tentativo di dare impulso all'attività dell'Alleanza in Italia, nel 1877 fu inviata una delegazione, che visitò le diverse comunità evangeliche. Il pastore valdese Paolo Geymonat, che partecipò all’ottava Assemblea generale dell’Alleanza Evangelica che si tenne a Copenaghen nel 1884, fu presidente del ramo fiorentino dell’Alleanza Evangelica e ottenne che l’Alleanza tenesse la sua Conferenza internazionale a Firenze nel 1891.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie XI, Sottoserie 8, cartella 22 Alleanza Evangelica Mondiale.

Bibliografia

T. Van den End, Paolo Geymonat e il movimento evangelico in Italia nella seconda metà del secolo XIX, Torino, Claudiana, 1969.spazio
G. Spini, L’Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia (1870-1904), Torino, Claudiana, 1971.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.spazio
R. Mazzeschi, L'Alleanza evangelica italiana, in Riforma, Risorgimento e Risveglio a cura di S. Maghenzani e G. Platone, Torino, Claudiana, 2011, pp. 169-173.

  • A cura di Sara Rivoira
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina