Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Ludovico Conti

Ludovico Conti (1839 – 13 gennaio 1916) pastore, tra i fondatori della Chiesa Cristiana Libera in Italia.

Biografia

Conti Ludovico

Nacque a Firenze nel 1839 da famiglia cattolica, all'età di sedici anni rifiutò di entrare in seminario per poter studiare chimica e iscriversi all'Università di Pisa. A diciotto anni fu cacciato di casa e trovò lavoro come distillatore in una drogheria e poi in una farmacia.

Militante nella Sinistra democratica, entrò in contatto con il mondo evangelico e si dedicò alla lettura del Nuovo Testamento; colpito dalla predicazione di Bonaventura Mazzarella, nel 1859 si convertì.

Il 31 novembre 1862 sposò Marianna Salvi con la quale ebbe quattro figli.

Nel 1867 iniziò a predicare a Pistoia, a Prato e a Firenze nel quartiere popolare del Pignone. Lavorò a lungo al fianco di Alessandro Gavazzi, insieme al quale svolse la sua opera di predicazione a Roma, dove operò per moltissimi anni. Fondatore fra gli altri della Chiesa Cristiana Libera in Italia, nel 1874 fu nominato membro del suo Comitato di Evangelizzazione.

Nel 1886, come Presidente di una Associazione giovanile evangelica, inviò a Garibaldi una copia della Bibbia.

Insegnò Dogmatica e Polemica alla Scuola Teologica della Chiesa Libera e quando nel 1904 si concluse la parabola della sua chiesa entrò nella Chiesa Metodista Wesleyana.

Morì a Roma il 13 gennaio 1916.

Fonti archivistiche

Archivio della Chiesa Evangelica Italiana (in ATV), Serie Corrispondenza, Sottoserie Lettere Personali, cartella 60, Conti Ludovico.

Pubblicazioni principali

L. Conti, Libertà, giustizia e pace non a parole soltanto: risposta del presidente della 21. assemblea della Chiesa evangelica italiana al Presidente del Sinodo Valdese, Firenze, Tip. Ciardelli, 1896.spazio
L. Conti, In occasione del centenario della nascita di Alessandro Gavazzi: cenno biografico, Roma, Casa ed. metodista, 1909.

Bibliografia

G. Spini, L'Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia 1870-1094, Torino, Claudiana, 1971.

Immagini

  • A cura di Lucia Canale
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina