Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

James Brewster Gould

James Brewster Gould (1810 – 15 dicembre 1879) chirurgo, sostenitore dell'Istituto Gould, fondato dalla moglie Emily Gould.

Biografia

Nato a New York, la famiglia, originaria del Connecticut, contava diversi medici e pastori. James studiò medicina sotto la guida del celebre James Colton Bliss (1791-1855), padre di Emily che divenne sua moglie. Terminò la preparazione nel 1836, decidendo di svolgere la professione nella marina militare, e per una ventina d’anni il mestiere lo portò in giro per il mondo. Nel 1853 si sposò con la figlia trentunenne del suo antico maestro. Dopo tre anni James lasciò la marina e si stabilì con la moglie a Roma, sostenendola nella sua opera benefica.

Dopo la morte di Emily, fondato il Comitato che doveva proseguire l’attività dell’istituto, tornò con la salma della moglie a New York, da dove organizzò il gruppo dei sostenitori, che dopo la sua morte (15 dicembre 1879), il 19 marzo 1880 diede vita alla Società per la libera educazione in Italia, con lo scopo di tutelare la vita della scuola chiamata Gould Memorial Home.

Bibliografia

L. Santini, Cento anni di vita dell’Istituto Gould, in Opere sociali della chiesa, a cura di A. Armand Hugon, F. Operti e L. Santini, Torre Pellice, Società di Studi valdesi, 1971, pp. 23-50.

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina