Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Davide Bert

Davide (David Jean Pierre) Bert (24 luglio 1843 – 26 dicembre 1918) fotografo.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era figlio di Jean e Marie Madeleine Bert, una famiglia di piccoli proprietari terrieri della borgata di Santa Margherita; sposò nel 1866 Dorothea Ganz, di origine svizzera, con la quale ebbe David Louis Frédéric (1868), Nancy (1869), madre del pastore Emilio Ganz, Ida Emile (1871) e Céline (1875), moglie del professor Edoardo Longo.

Alla morte di Henri Jahier, che era stato il primo fotografo di Torre Pellice, nel 1872 ne rilevò l’attività e lo studio professionale, situato in via Maestra 31/33. La sua produzione fotografica comprende ritratti e paesaggi delle Valli valdesi, di cui si conservano stampe all'albumina e lastre negative. Di una certa rilevanza è la documentazione legata alle celebrazioni per il secondo centenario del Glorioso Rimpatrio (il ritorno dei valdesi nelle loro Valli, dopo tre anni di esilio, avvenuto nel 1689), che ebbe l'attenzione della stampa dell'epoca e una richiesta di immagini del mondo valdese da parte di un largo pubblico.

La sua amicizia con il pastore valdese Davide Peyrot, fotografo dilettante di notevole valore, fu occasione di collaborazione e lavoro su temi comuni.

Morì a Torre Pellice il 26 dicembre 1918.

Fonti archivistiche

Archivio Fotografico Valdese (in ATV), Fondo Davide Bert.

Pubblicazioni principali

D. Bert, Vues des Vallées Vaudoises, Torre Pellice, Tipografia Alpina, 1889.

Bibliografia

G. Garimoldi, Immagini delle Valli valdesi. Mostra di fonti bibliografiche sulla diffusione a stampa della fotografia nelle Valli tra Ottocento e Novecento, Torino, Claudiana, 1998.spazio
G. Ballesio, E. Morra, Valli di Luce. Immagini dall'Archivio Fotografico Valdese, Torre Pellice, Archivio Fotografico Valdese, 2006.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina