Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Carolina Dalgas

Carolina Dalgas (1832 – 12 maggio 1893) maestra, traduttrice per la Società delle Pubblicazioni Evangeliche, compilò la raccolta dei Cantici per molti anni in uso nelle Scuole domenicali, fu direttrice della Scuola Superiore Femminile (Pensionnat) di Torre Pellice e dell'Istituto femminile anglo-romano.

Biografia

Nata a Livorno da genitori danesi, rimase orfana di padre quando era ancora bambina e fu affidata allo zio paterno dalla madre, che era tornata in Danimarca con gli altri figli.

Ancora giovanissima, prese parte attiva alle attività evangeliche della Chiesa di Livorno, occupandosi in special modo delle Scuole elementari valdesi e della Scuola domenicale. Scrisse sui periodici per bambini «L'Amico dei fanciulli» e «La scuola domenicale» con lo pseudonimo di Zia Lidia. Più tardi raccolse, tradusse e compilò la raccolta dei Cantici per molti anni in uso nelle Scuole domenicali, e compose gli inni de l'Arpa Evangelica, insieme a diversi opuscoli e alle traduzioni in italiano di svariate opere per la Società delle Pubblicazioni Evangeliche e altre case editrici.

Per circa un anno fu a Torre Pellice, chiamata a dirigere la Scuola Superiore Femminile (Pensionnat). In seguito fu pregata dal pastore presbiteriano scozzese Donald Miller di Genova di dirigere a Roma il nascente Istituto femminile anglo-romano, dove lavorò per circa sette anni.

Morì a Pistoia il 12 maggio 1893.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese, Serie IX, cartella 489, Dalgas Carolina.

Bibliografia

C. Di Nocera, I nostri trapassati, in «L'Italia Evangelica», n. 21, 27 maggio 1893.spazio
H. M., M.lle C. L. Dalgas, in «Le Témoin», n. 22, 1 giugno 1893.

Immagini

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina