Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Moïse Droin

Moïse Droin (6 aprile 1806 – 13 marzo 1897) pastore riformato svizzero, fu a Firenze presso la Chiesa evangelica riformata.

Biografia

Droin Moise

Nato a Ginevra, dove fece i suoi studi teologici, fu consacrato pastore il 10 luglio 1830, e nei quattro anni successivi fu insegnante presso l'istituto privato di F. Naville a Vernier, quindi si trasferì nel 1835 a Firenze, dove fu pastore della Chiesa evangelica riformata dal settembre di quell'anno fino al 1850. La sua attività si rivolse specialmente alla creazione di una scuola; fece inoltre stampare le prime raccolte di inni evangelici ad uso dei protestanti italiani.

Droin non nascose la sua simpatia per la propaganda valdese e concesse la cappella della Chiesa evangelica svizzera al pastore Bartolomeo Malan il quale due volte al mese vi celebrò il culto in lingua italiana durante il suo soggiorno in Toscana, che fece negli ultimi mesi del 1848 al fine di perfezionare la lingua italiana.

Costretto a tornare in Svizzera a causa della salute della moglie, dal 1850 al 1854, fu pastore della parrocchia rurale di Penthaz, nel cantone di Vaud e in seguito, tornato a Ginevra, divenne agente della Società degli Interessi Protestanti , un'opera di propaganda tra i cattolici del cantone.

Nel 1854 fu eletto pastore del sobborgo ginevrino di Carouge, dove rimase fino al 1868, quando diede le dimissioni a causa di contrasti interni per le sue idee conservatrici. Dedicò gli ultimi anni della sua vita alla ricerca storica, e morì a Ginevra il 13 marzo 1897.

Pubblicazioni principali

M. Droin, Raccolta di salmi ed inni ad uso delle Chiese evangeliche riformate di Firenze, Genova e Roma, Firenze, F. Lorenzi, 1847.spazio
M. Droin, Salmi e cantici, Firenze, F. Lorenzi, 1849.spazio
M. Droin, Histoire de la Réformation en Espagne, Losanna, Mignon, 1880.

Bibliografia

Moisé Droin, in «L'Italia Evangelica», n. 15, 10 aprile 1897.spazio
T. André, L'Église Évangélique Réformée de Florence, Firenze, Claudiana, 1899 (trad. it. La Chiesa Evangelica Riformata di Firenze, Firenze, Focus Press, 2006).

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina