Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giovanni Pietro Malan

Giovanni Pietro (Jean Pierre Barthélemy) Malan (7 dicembre 1846 – 17 novembre 1906) insegnante presso la Scuola Normale di Torre Pellice, fondatore della tipografia Alpina e del periodico «L’Avvisatore alpino», fu tra i fondatori della Société d’Histoire Vaudoise.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era figlio di Jean Pierre, panettiere, e di Catherine Olivet. Il 20 marzo 1896 sposò Maria Guglielmina Malan.

A causa delle ristrettezze economiche della famiglia, fu costretto a interrompere gli studi secondari al Collegio valdese di Torre Pellice e partì per i Paesi Bassi dove gli fu offerto un posto come istitutore privato ed ebbe la possibilità di conseguire il diploma. Tornato alle Valli valdesi, ebbe la cattedra di professore alla Scuola Normale di Torre Pellice, fino alla sua chiusura; rimasto senza impiego, fondò nel 1880 la tipografia Alpina e due anni dopo il periodico «L’Avvisatore alpino», di cui fu direttore e proprietario dal 1882 al 1891.

Fu socio fondatore della Société d’Histoire Vaudoise nel 1881 e rappresentante del Comizio agrario di Pinerolo. Il 7 settembre 1906 fu eletto membro civile della Congregazione di carità ma non poté ricoprire tale carica a causa di una polmonite che lo condusse rapidamente alla morte il 17 novembre di quello stesso anno.

 

Pubblicazioni principali

 G. P. Malan, Magna Ghita et les insectes. Sujet important pour l’avenir et le présent religieux des Vallées Vaudoises du Piémont, Torre Pellice, Tipografia Alpina, 1885.spazio
G. P. Malan, Entretien avec Christ, Torre Pellice, Tipografia Alpina, 1900.

Bibliografia

G. P. Malan, in «L’Avvisatore alpino», n. 47, 23 novembre 1906.spazio
Chronique, in «L’Avvisatore alpino», n. 47, 23 novembre 1906.spazio
G. Giordano, L’Avvisatore alpino, Pinerolo, Alzani editore, 2006.

Immagini

  • A cura di Micael Sappé
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina