Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Carlo Emanuele Muzzarelli

Carlo Emanuele Muzzarelli (9 aprile 1797 – 10 aprile 1856), prelato, letterato, uomo politico e membro della comunità evangelica di Genova.

Biografia

Nato a Ferrara dalla famiglia bolognese dei conti Muzzarelli, di forte tradizioni papaline, si trasferì infante ad Asti, dunque nuovamente a Ferrara. Successivamente, spostatosi a Roma, entrò nella guardia nobile pontificia quale ufficiale. Nella capitale si laurea in utroque iure. Presi gli ordini sacri, divenne presto avvocato concistoriale, uditore di Rota e prelato domestico di Pio VII.

Di raffinati gusti letterari, autore di poesie e storico erudito, corrispondente di Giacomo Leopardi, non tardò a diventare membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia d'Archeologia e di quella dell'Arcadia, nonché di quella Ercolanense di Napoli, proseguendo contemporaneamente la sua carriera all'interno della Curia pontificia. Membro di numerose congregazioni, consacrato all'episcopato, giunse a rivestire l'incarico di Ministro dell'Istruzione nel governo di Pio IX.

Coinvolto nella temperie risorgimentale, di ideali liberali, all'indomani dell'uccisione di Pellegrino Rossi fu nominato Primo Ministro da Pio IX (il 16 novembre 1848), nel tentativo di trovare un compromesso coi rivoluzionari. Considerato un democratico da buona parte della Curia e del patriziato romano, dopo la fuga del papa a Gaeta si schierò con la Repubblica, alla cui vita contribuì convintamente. Fuggito in Toscana, dunque in Corsica e a Genova dopo la restaurazione pontificia, fu tenuto sotto stretto controllo di polizia. Qui lo colpì una grave malattia che lo portò alla cecità.

Avvicinatosi agli ambienti evangelici, divenne tra i fondatori della Chiesa libera di Genova, che avrebbe visto tra i suoi protagonisti Bonaventura Mazzarella. Impegnato nella predicazione e nella presidenza dei culti nonostante l'infermità, ebbe come segretario Federico Venturini, esule bolognese divenuto evangelico già combattente a Roma. Non ebbe tuttavia vita lunga: morì nel 1856 nella clinica di Villa Cristina a Torino.

 

Bibliografia

G. Giucci, Cenni biografici di Carlo Emanuele Muzzarelli, Roma, Monaldi, 1849.spazio
D. Maselli, Tra Risveglio e millennio. Storia delle chiese cristiane dei Fratelli 1836-1886, Torino, Claudiana, 1974.

  • A cura di Simone Maghenzani
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina