Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Theophile Roller

Theophile (Teofilo) Roller (1830 – 18 giugno 1895) pastore della Chiesa riformata di lingua francese di Napoli, cappellano militare a Sedan.

Biografia

Nacque a Aubusson, nel dipartimento della Creuse (Francia). Studiò a Parigi e a Montauban, fu consacrato pastore all'età di ventiquattro anni e gli fu affidata la parrocchia di Bolbec (Seine-Maritime). Di salute cagionevole, chiese di essere trasferito in un luogo dal clima più mite e fu così inviato presso la Chiesa riformata di lingua francese di Napoli, dove stette per sei anni. Dopo la caduta dei Borboni, si adoperò per la formazione di una Chiesa evangelica composta di napoletani, e per la fondazione di diverse scuole elementari.

Tornato in Normandia, si sposò e visse a Tocqueville. Nei mesi invernali fu solito recarsi a Roma e occuparsi delle cure pastorali ai protestanti di lingua francese. Intanto scriveva al giornale «Le Temps» le sue Lettres de Rome, molto apprezzate.

Interessato alle antichità classiche, studiò minuziosamente le catacombe e scrisse il trattato Les catacombes de Rome: histoire de l'art et des croyances religieuses pendant les primiers siecles du Christianisme.

Negli ultimi anni della sua vita cambiò la destinazione dei suoi soggiorni invernali, visitando l'Algeria, l'Egitto, la Spagna, la Siria, la Grecia e la Palestina.

Nel 1870, durante la guerra franco-prussiana, fu cappellano protestante a Sedan, seguendo la campagna militare per tutto l'inverno.

Morì il 18 giugno 1895 a Tocqueville-en-Caux, in Normandia.

Pubblicazioni principali

T. Roller, Un tremblement de terre a Naples et la charite du gouvernement napolitain, Ginevra-Parigi, Joel Cherbuliez, 1860.spazio
T. Roller, Les catacombes de Rome: histoire de l'art et des croyances religieuses pendant les primiers siecles du Christianisme, Parigi, V.ve A. Morel & C.ie, s.d.

Bibliografia

Teofilo Roller, in «L'Italia Evangelica», n. 27, 6 luglio 1895.

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina