Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Luigi Angelini

Luigi Angelini (11 aprile 1847 – 10 aprile 1919) ex sacerdote, divenne pastore della Chiesa Cristiana Libera, poi pastore della Chiesa Valdese.

Biografia

Nato a Forano Sabina, era figlio di Geminiano e di Rosa Marsili. Proveniente da una famiglia umile, all'età di quindici anni entrò nel convento dei Cappuccini di Viterbo e proseguì gli studi nel seminario di Roma; nel 1869 fu ordinato sacerdote dal vescovo di Civitavecchia e dopo due anni di servizio militare, nel 1871, divenne viceparroco del suo paese.

In seguito a un periodo di ricerca e di lettura della Bibbia, iniziò ad assistere a Roma alle predicazioni evangeliche di Alessandro Gavazzi e maturò la decisione di lasciare la Chiesa Cattolica. Nell'ottobre 1872 aderì alla Chiesa Cristiana Libera andando incontro a un periodo di gravi ristrettezze economiche, durante il quale fu anche arrestato per vagabondaggio, finché fu assunto dal pastore Ludovico Conti come insegnante delle scuole evangeliche libere di Roma, e nel 1874 ammesso alla Scuola teologica della Chiesa Cristiana Libera grazie all'interessamento del pastore John R. Mc Dougall.

Negli anni tra il 1878 e il 1880 fu evangelista ad Ariccia e Albano, dove il movimento evangelico aveva l'appoggio della locale Società Operaia e di quella parte di popolazione che era di idee democratiche e anticlericali. Il clima politico arroventato della zona lo spinse a girare armato e, in occasione di una rissa, Angelini riuscì a disarmare e a catturare un assassino consegnandolo ai carabinieri, atto per il quale ricevette una medaglia d'argento al valor civile. Trasferito nella comunità di Bassignana (Alessandria), nel 1882 fu inviato negli Stati Uniti per raccogliere denaro in favore dell'opera di evangelizzazione della Chiesa Libera, malgrado non conoscesse la lingua inglese.

Tornato in Italia, nel 1887 fu consacrato pastore a Firenze, dove conobbe la sua futura sposa, Arabella Chapman (1863-1953) una giovane americana trasferitasi in Italia per un periodo di studi.

Nel 1888 fu ancora una volta inviato negli Stati Uniti, dove con l'aiuto del dottor Howard Crosby, un autorevole pastore della Chiesa presbiteriana di New York, accettò l'incarico di tesoriere della Chiesa Libera negli USA. In seguito creò assieme a sua moglie l' American Angelini Society con sedi in varie città americane, che visitò molte volte negli anni seguenti.

Nominato pastore a Forano Sabina, con parte del denaro raccolto, contribuì a finanziare la costruzione del tempio, inaugurato nel 1894, e dell'edificio destinato a ospitare l'asilo infantile e la scuola elementare mista, dove chiamò a insegnare alcune maestre provenienti dalle Valli valdesi.

A Forano fondò anche la “Società Evangelica di Beneficenza” che poi divenne la Banca Agricola di risparmio e prestito, la “Società cristiana di mutua assistenza” e la “Scuola dei merletti”.

Nel 1895 lasciò la Chiesa Evangelica Italiana in seguito a dissensi con Mc Dougall, il quale pubblicò una serie di accuse sul suo operato, che provocarono una difesa da parte dei Comitati americani, e il 3 febbraio 1901 aderì ufficialmente alla Chiesa Valdese con tutta la comunità di Forano, di cui restò pastore fino alla morte, avvenuta il 10 aprile 1919 dopo una breve malattia.

Appartenente alla Massoneria, fu insignito dei titolo di cavaliere e commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 256, Angelini Luigi.spazio
Archivio storico della Chiesa Evangelica Italiana (in ATV), Serie Corrispondenza, cartella 49, Angelini Luigi.

Pubblicazioni principali

L. Angelini, Lettera aperta ai miei compaesani di Forano, Roma, Tipografia Istituto Gould, 1897.

Bibliografia

Luigi Angelini, in «La Luce», n. 16, 17 aprile 1919.spazio
C. A. Tron, Il Comm. Luigi Angelini, in «L'Écho des Vallées», n. 16, 18 aprile 1919.spazio
J. R. Mc Dougall, Letter on the Case of the Rev. Luigi Angelini, Firenze, G. Barbera, 1895.spazio
Rapporto di un concilio convocato per investigare le accuse contro il Rev. Luigi Angelini di Forano, Italia. Pubblicato per autorità della «Società Angelini» di Newark, New Jersey, dicembre 1895, Roma, Tip. Metodista, 1899.spazio
G. Spini, L'Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia, 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971.spazio
F. Pitocco, Tazza rotta, tazza nuova. L'Evangelo in Sabina, in «Annali della Fondazione Lisli eLelio Basso - ISSOCO», vol. VII, Subalterni in tempo di modernizzazione. Nove studi sulla società romana nell'Ottocento, 1985, pp. 319-372.spazio
C. Milaneschi, Presenza protestante e reazione cattolica in Sabina, Tesi di Laurea discussa alla Facoltà Valdese di Teologia, relatore P. Ricca, A.A 1989-1990.spazio
C. Milaneschi, Fede e storia della Chiesa Valdese di Forano Sabina (1889-1989), in «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 165, dicembre 1989, pp. 9-43.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina