Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Luigi Mario Galassi

Luigi Mario Galassi (8 ottobre 1858 – 9 gennaio 1938) membro della Chiesa Cristiana Libera, pastore battista, direttore de «La Vedetta Cristiana».

Biografia

Nato a Pistoia, divenne evangelico all'età di quindici anni. Cacciato di casa dai suoi genitori, trovò rifugio presso l'abitazione di Giovanni Battista Tofani, appartenente alla Chiesa cristiana libera di Pistoia. Divenuto membro di quella comunità, appena diciottenne sostituì lo stesso Tofani durante una sua assenza e tenne il suo primo culto. Entrato in contatto con il pastore battista Edward Clarke, entrò a far parte de La Spezia Mission for Italy and the Levant. Nel 1878 fu chiamato a La Spezia e due anni dopo fu trasferito a Lerici, dove nel frattempo era stato aperto un locale di culto. Alla morte di Tofani nel 1888, lo sostituì nella cura della comunità battista di Pistoia.

Nel 1893 passò alla Missione Battista Americana e contribuì l'anno successivo alla costruzione di una comunità battista a Firenze. Qui ebbe come collaboratore Donato Stanganini, un ex frate cappuccino, già Padre Pio da Castiglion Fiorentino, che lo stesso Galassi aveva convertito a Pistoia. La conversione di Stanganini fece un certo scalpore a motivo di un tentativo dei frati di impedirne con la forza l'uscita dal convento.

Nel capoluogo toscano collaborò in modo molto stretto con l'editrice Claudiana, pubblicando diversi opuscoli religiosi e di polemica che riscossero un notevole successo. Nel giugno del 1902 venne eletto segretario dell'Unione Cristiana Apostolica Battista (Ucab) mentre due anni più tardi venne inviato a occuparsi della comunità battista di Roma.

A partire dal 1909 iniziò a pubblicare un giornale intitolato «La Vedetta Cristiana». Entrato in conflitto con Dexter Whittinghill, presidente dell'Opera battista americana, fu trasferito nel 1910 a Genova e due anni più tardi lasciò la Missione, dopo che Whittinghill gli impose di cessare la pubblicazione del suo giornale. Tornato a lavorare con La Spezia Mission nel 1914, si unì successivamente ai superstiti della Chiesa Cristiana Libera, che Vincenzo Notarbartolo aveva tentato nel frattempo di riorganizzare nella Chiesa Nazionale d’Italia Protestante Presbiteriana. In qualità di pastore fu mandato nelle comunità di Bologna, Palermo e Pisa.

Dotato di una vasta cultura, nel corso della sua vita collaborò a più riprese con il periodico battista «Il Seminatore», nato nel 1876 e diretto per i primi tre anni dal pastore Oscar Cocorda, e con «Il Testimonio», periodico fondato nel 1884 nella cui redazione militarono diverse personalità di spicco del battismo in Italia come Enrico Paschetto, Nicola Nardi-Greco, Gaetano Fasulo e Nicola Papengouth.

Morì a Pisa il 9 gennaio 1938.

Fonti archivistiche

Archivio storico dell'Unione Cristina Evangelica Battista d'Italia (in ATV), La Spezia Mission.

Pubblicazioni principali

L.M. Galassi, Il Battesimo vendicato, Firenze, Claudiana, 1896.spazio
L.M. Galassi, Il colportore e l'arciprete, Firenze, Claudiana, 1896.spazio
L.M. Galassi, Il Cristo socialista, Firenze, Claudiana, 1897.spazio
L.M. Galassi, Chi fu Martin Lutero, Firenze, Claudiana, 1903.spazio
L.M. Galassi, Cristianesimo marianizzato, Firenze, Claudiana, 1910.spazio
L.M. Galassi, Il Socialismo cristiano, Firenze, Claudiana, 1913.

Bibliografia

Personalia. Luigi Mario Galassi, in «La Luce», n. 3, 19 gennaio 1938.spazio
P.S., Luigi Mario Galassi. Scrittore biblico, in «La Vedetta Cristiana», anno XXX, n. 8, 1 agosto 1938.spazio
G. Spini, L'evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971.spazio
V. Vinay, Storia dei Valdesi, III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980.spazio
F. Scaramuccia, Un'avventura di fede. L'opera missionaria di Edward Clarke (1820-1912), Torino, Claudiana, 1999.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.spazio
D. Maselli, Storia dei battisti italiani 1873-1923, Torino, Claudiana, 2003.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina