Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Pietro Meynier

Pietro (Jean Pierre) Meynier (23 settembre 1846 –  26 agosto 1887) maestro e pastore valdese.

Biografia

Meynier Pietro

Nato a Rodoretto, era figlio di Paul e di Jeanne Marie Meytre, contadini. Conseguito il diploma di maestro e dopo aver insegnato per alcuni anni nelle Valli valdesi, fu ammesso alla Facoltà valdese di Teologia di Firenze.

Ancora candidato in teologia, nell'estate del 1878 fu inviato come evangelista per un mese a Pisa, località in cui sostituì il pastore Giovanni Daniele Rostagno, prematuramente scomparso a Torre Pellice nell'agosto di quell'anno e dove strinse un profondo rapporto di amicizia con Tito Chiesi.

Nell'ottobre del 1878 venne trasferito a Coazze (Torino) in sostituzione del pastore Giacomo Longo. Durante la sua permanenza in quella località si occupò della neonata comunità evangelica, sorta grazie all'opera compiuta tra il 1873 e il 1874 del pastore evangelista Filippo Cardon, collaborando a più riprese con il colportore Prudente Bramante.

Cosacrato pastore nel 1880, nel novembre di quello stesso anno sposò a Pomaretto la giovane Marie Lantaret, figlia del pastore e Moderatore della Tavola Valdese Pietro Lantaret, con la quale ebbe quattro figli: Henri, morto bambino di difterite, Lydie (Lidia), istitutrice in Inghilterra e in India, Mariette (Maria, 1884) e Adèle.  

Destinato nuovamente alla comunità di Coazze, vi rimase fino al 1887 con una breve interruzione per una sostituzione ad Aosta di qualche mese all’inizio del 1886. Da Coazze visitò le località di Giaveno, Bussoleno e Borgone, attività che dovette sospendere fra il 1883 al 1885 a causa della sua salute cagionevole. A partire dal gennaio del 1887 predicò inoltre anche Susa, a turno con i pastori di Torino.

Morì a Coazze all’età di quarantuno anni il 26 agosto 1887 per un attacco improvviso di apoplessia.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 124, Meynier Pietro.

Bibliografia

C. A. Tron, Pierre Meynier, in «Le Témoin», n. 35, 1 settembre 1887.
C. Milansechi, Una storia a suo modo. La Chiesa Valdese di Coazze, Cosenza, Progetto 2000, 2003. 

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina