Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Marie Vinçon Peyrot

Marie Susanne Vinçon Peyrot (30 luglio 1830 – 11 maggio 1868) istitutrice in Inghilterra e in Irlanda durante la prima giovinezza, sposò il ricco proprietario terriero Henri David Peyrot.

Biografia

Nata a Pramollo, dove il padre Giacomo Vinçon era pastore, era la quartogenita di dieci figli. Nei primi anni dell'infanzia ricevette lezioni dalla madre, la svizzera Marie Duclieu, già istitutrice in Irlanda, per poi essere iscritta alla Scuola Superiore Femminile di Torre pellice (Pensionnat) nel 1841, appena undicenne, grazie al sostegno economico della famiglia del maggiore Greene, membro del Comitato Valdese di Dublino.

Terminati gli studi a Torre Pellice, all’inizio dell’estate 1845 partì per la Svizzera, dove fu destinata a frequentare una scuola di perfezionamento dapprima a Vevey e poi a Morges, dove studiò in particolare musica in vista di un futuro impiego all'estero.

Nell’estate del 1848 raggiunse l’Inghilterra come istitutrice nella famiglia di Robert William von Glehn, un commerciante di origine russa che aveva fatto fortuna in India e viveva a Sydenham nel Kent. Successivamente rimase alcuni mesi presso la famiglia Cutland a Londra per poi trasferirsi in Irlanda dove era attesa da Maria Greene Fox, la sua antica benefattrice, che dopo il matrimonio viveva a Dublino. Il posto lasciato vacante presso Mrs Cutland venne intanto occupato dalla sorella minore Renée Vinçon.

Tornata alle Valli valdesi il 14 novembre 1853 sposò Henri David Peyrot detto d'Olanda, ricco proprietario terriero della Val Pellice e si trasferì nella vasta casa di famiglia, Villa Olanda, ai confini tra Torre Pellice e San Giovanni (ora Luserna San Giovanni). Dal matrimonio nacquero nove figli, di cui soltanto sette sopravvissero: David Peyrot (1854-1915) pastore, William (1856-1889), Lina Peyrot (1857-1916) che sposò il pastore William Meille, Arthur (1859-1917), Anna Peyrot (1862-1903), Marie (1863-1942) e Henri Peyrot (1866-1940).

Nella lussuosa residenza della famiglia Peyrot Marie ebbe occasione di ospitare William S. Gilly, Charles Beckwith e numerosi altri personaggi in visita alle Valli; inoltre si occupò delle bambine della Ecole des Filles pauvres istituita ai Coppieri di Torre Pellice mediante l'offerta gratuita del cibo per la loro colazione.

Le ripetute gravidanze aggravarono la tubercolosi contratta probabilmente durante il soggiorno in Svizzera, che trasmise ad alcuni dei figli, e malgrado le cure prestate da specialisti italiani e stranieri si spense a Villa Olanda l'11 maggio 1868 all'età di trentanove anni.

Fonti archivistiche

Archivio della Società di Studi valdesi (in ATV), Carte Famiglia Peyrot d'Olanda.spazio
Idem, Carte Famiglia Jacques Vinçon.spazio
Archivio Fotografico Valdese, Fondo David Peyrot.

Bibliografia

Nécrologie, in «L'Echo des Vallés» n. 6, giugno 1868.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina