Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Thomas Humble Bruce

Thomas Humble Bruce (9 agosto 1813 - 24 maggio 1881), agente della Società Biblica Britannica e Forestiera.

Biografia

Nato a Newcastle-upon-Tyne, era figlio di John, maestro di scuola che per oltre quarant'anni aveva insegnato ad Alnwick prima di fondare nel 1806 la prestigiosa Percy Street Academy a Newcastle, e fratello minore di John Collingwood Bruce, noto storico del Vallo di Adriano e segretario del Comitato della Società Biblica di Newcastle.

Deciso fin da giovane a intraprendere la carriera accademica, divenne ben presto maestro. Nel 1846 si trasferì a Livorno, dove iniziò a occuparsi della scuola della locale colonia inglese. In quella città collaborò con Robert Walter Stewart, reverendo della Chiesa Libera di Scozia e presidente onorario della Società Biblica di Scozia, nella diffusione della Bibbia.

Instancabile lavoratore, Bruce si occupò più volte di trasportare clandestinamente copie della Bibbia dal porto di Livorno a Firenze, ospitando nel contempo a casa sua diversi clandestini convertiti.

In quegli stessi anni Bruce inziò a collaborare con la Chiesa Valdese e in special modo con Giovanni Ribetti, all'epoca pastore della comunità di Livorno.

Nel 1860 fu nominato agente della Società Biblica Britannica e Forestiera, il primo per tutto il nuovo regno d'Italia, ruolo che mantenne fino al 1870. Durante quegli anni percorse più volte la penisola da nord a sud, selezionando personalmente i diversi colportori incaricati di diffondere Bibbie, libri e opuscoli religiosi in Italia.

Nel 1863 visitò insieme a Benedetto Lissolo, all'epoca evangelista della Chiesa Metodista Wesleyana, alcune località del Veneto tra cui Verona e Venezia. Nello stesso anno si recò inoltre a Palermo, località in cui entrò in contatto con il pastore John Simpson Kay e infine due anni più tardi si recò a Napoli, dove stava infuriando una violenta epidemia di colera.

Nel 1872 partecipò all'assemblea che sancì la nascita della Società Bibilica di Roma.

Morì dopo una breve malattia il 24 maggio del 1881 e fu seppellito nel Cimitero degli Inglesi al Testaccio.

Fonti archivistiche

Archivio centrale della British and Foreign Bible Society, Cambridge University Library, BSA, D1,7,119-128-134-151, Agent Book for Italy and N. Africa; Agent based at Leghorn and Rome. Creator: T. Bruce.

Bibliografia

G. Ribetti, Il signor Tommaso Bruce, in «L'Italia Evangelica», n. 22, 28 maggio 1881.spazio
G. Spini, Risorgimento e Protestanti, Torino, Claudiana, 1998³ (I ed. 1956), pp. 218, 257, 324.spazio
M. Cignoni, Thomas Humble Bruce: la Società Biblica Britannica e Forestiera ai tempi dell'Unità d'Italia (1861-1870), Roma, Società Biblica Britannica e Forestiera, 2011.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina