Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Daniele Rivoire

Daniele Rivoire (1 febbraio 1858 –  post 1908), maestro evangelista valdese, passò al servizio della Chiesa Metodista Episcopale, poi negli Stati Uniti responsabile della Chiesa Congregazionalista di Plymouth.

Biografia

Nato ad Angrogna, era figlio di Jean (maestro régent a Pradeltorno) e Catherine Gaydou, insieme a Pietro e Catherine, entrambi maestri.

Nel dicembre 1883 sposò la maestra Margherita Bertalot, con la quale ebbe un figlio, Italo (21 maggio 1888), dopo tre bambini morti neonati, e una bambina, Valentina, che visse poco più di un anno. La moglie morì il 23 settembre 1891 dando alla luce un’altra bambina, che non sopravvisse.

Rivoire insegnò a Roma all’Istituto Gould dal 1879 al 1882, incontrando molte difficoltà con la direzione, di cui non condivideva i metodi e l’organizzazione della scuola. Chiese insistentemente di entrare nel campo dell’evangelizzazione e ottenne il trasferimento nell’estate 1882.

Si recò a Viéring (frazione del Comune di Champdepraz, in Val d’Aosta) nell’ottobre 1882 e vi rimase fino al 1892 come maestro evangelista, occupandosi della scuola diurna, domenicale e serale e dei culti. Trovò buona accoglienza nella comunità, una decina di famiglie, nonostante una situazione di povertà: mancavano i registri, i libri e locali adeguati, l’italiano era poco praticato.

Dovette inoltre affrontare l’ostilità del clero cattolico, che qui come altrove cercò di metterlo in cattiva luce accusando i fedeli della comunità di dissolutezza. Riuscì tuttavia a consolidare l’opera, estendendo la propria azione alla vicina Verrès, con una decina di membri e alcuni catecumeni.

Nell’agosto del 1890 si ammalò gravemente di tifo, che colpì anche il figlioletto e la moglie, rendendo necessario affidare a una balia la piccola Valentina; questa morì nel gennaio 1891, seguita pochi mesi dopo dalla mamma.

All’inizio del 1892 Rivoire, rimasto solo col figlio, si trasferì nella vicina Verrès, dove aprì una seconda scuola e un luogo di culto, oltre a quella già esistente che contava quindici alunni e un corso serale con quaranta adulti. Anche qui il clero si oppose in tutti i modi, ad esempio facendo pressione sul maestro comunale affinché avviasse una scuola serale nelle stesse ore e giorni.

Oberato di debiti (contratti per far aggiustare il locale di Viéring, e provvedere “un giardino e un verziere provvisto di ogni ben di Dio”), accettò il trasferimento a Catania.

Dall’ottobre 1892 insegnò nella Scuola valdese di Catania, dove avviò una scuola con trenta alunni; seppur entusiasta della città, del clima e del lavoro, si trovò «in condizioni da non poter ottenere quei frutti che dovrebbe portare l’opera nostra»: in particolare, per il fatto che erano pochi gli alunni che dopo aver frequentato le scuole partecipavano alla vita di chiesa. Rimase a Catania fino ad agosto, oppresso da problemi di salute sempre più gravi, tra cui una malattia della pelle, e che rendevano difficile lo svolgimento del suo lavoro.

Passò poi al servizio della Chiesa Metodista Episcopale, che lo inviò nel 1894 a Venosa (Potenza), dove cercò di avviare l’opera di evangelizzazione insieme alla seconda moglie, la maestra Anna Maria Favalli, sposata il 26 agosto di quell’anno. Nata a Milano nel 1867, aveva studiato a Brescia e Milano, in particolare disegno, calligrafia, lingue straniere, pianoforte e ricamo.

Dal 1894 fu predicatore locale ad Atessa (Chieti), dove ancora una volta si scontrò con l’ostruzionismo cattolico attraverso l’opera di diffamazione e istigazione della popolazione che arrivò ad atti violenti come lanci di sassi, rendendo necessario l’intervento dei carabinieri.

Si trasferì negli Stati Uniti – dal 1900 il suo nome non figura più nelle Relazioni delle chiese metodiste – dove si trova indicato nell’Annuario Evangelico del 1908 come responsabile della Chiesa Congregazionalista di Plymouth (Mass.).

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 141, Daniele Rivoire.

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina