Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Michel Pellegrin

Michel Pellegrin (6 giugno 1782 – 19 giugno 1836) insegnante, fu istitutore in Francia e aprì una scuola privata nei Paesi Bassi, dove trascorse una parte della sua vita prima di tornare alle Valli Valdesi.

Biografia

Nato a Villar Pellice – dove la famiglia si era trasferita nella seconda metà del XVII secolo acquistando terreni e raggiungendo una posizione sociale più elevata attraverso legami matrimoniali – era il figlio minore di David e Louise Peyrot, proprietari di un buon patrimonio, e su consiglio dello zio paterno David, commerciante a Torino, fu avviato agli studi dapprima frequentando la Scuola Latina a Torre Pellice, poi all'estero.

Nel 1808-09 divenne precettore dei figli del conte Bethman a Francoforte sul Meno, e nel 1815 fu ad Amsterdam, Cassel e Parigi, forse per accompagnare i suoi studenti. Nel 1819 si stabilì a Haarlem per aprirvi un istituto privato di istruzione e contrarre matrimonio con una ricca ragazza olandese, Julie Anne Pattus, con la quale ebbe i figli Davide Pellegrin (1823-1902) e Michele Pellegrin (1825-1849).

Il periodo olandese non gli fece trascurare i legami con le Valli Valdesi, che tornò a visitare dopo il matrimonio e beneficiò con una donazione in denaro in occasione della fondazione dell'Ospedale valdese di Torre Pellice nel 1824. In favore di questo istituto pubblicò in francese e in olandese un opuscolo divulgativo sulla storia dei valdesi. Inoltre, negli anni seguenti, pubblicò le traduzioni di due opere dedicate alla formazione spirituale dei giovani (e in modo particolare a quelli delle Valli), come la Bible de la Jeunesse, dimostrando il suo interesse per la pedagogia e la profonda influenza subita dal movimento del Risveglio.

Accumulata una discreta somma di denaro, alla fine del 1832 decise di lasciare i Paesi Bassi, trasferendosi con la famiglia ai confini tra Torre Pellice e San Giovanni (ora Luserna San Giovanni), dove acquistò la proprietà dei Monnets, che chiamò “Petite Haarlem”.

Dopo la morte improvvisa della moglie, avvenuta il 6 ottobre 1833, le sue condizioni di salute declinarono ed egli stesso si spense a San Giovanni il 19 giugno 1836 all'età di cinquantaquattro anni.

Dopo la sua morte fu pubblicato il manuale di aritmetica la cui stesura aveva occupato gli ultimi anni della sua vita e che costituisce il primo testo scolastico a stampa per gli alunni della scuole valdesi.

Fonti archivistiche

Archivio della Società di Studi Valdesi (in ATV), Carte Famiglia Peyrot, sub-fondo Carte Pellegrin Malan, fascicoli 1-4.

Pubblicazioni principali

M. Pellegrin, Exposé historique de l'état des Vaudois dans les Vallées Vaudoises du Piémont, Haarlem, 1824; Korte schects van de geschiedenis der Waldenzen in de Valeijen van Piemont, Haarlem, 1824.spazio
La Bible de la Jeunesse ou histoires de la Bible à l'usage de la jeunesse traduites de l'allemand de M. Christophe Schmid par M. Pellegrin, Amsterdam, S. Delachaux libraire, 1830, 2 voll.spazio
M. Pellegrin, Élements d'arithmétique à l'usage des Écoles Vaudoises du Piémont, Torino, Joseph Pomba et C., 1836.spazio
L. Engeling, De Weg der Zaligheid, naar het beloop des Bijbels, Amsterdam, Mortier Coven en Zoon, 2 voll., 1838-1844.

Bibliografia

A. Armand Hugon, Vicende italiane ed europee di una famiglia valdese: i Pellegrin, in «Bollettino della Società di Studi valdesi», n. 113, giugno 1963, pp.65-93.

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina