Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Nicola Nardi-Greco

Nicola Nardi-Greco (1838-1914) insegnate e giornalista, divenuto evangelico fu collaboratore della Missione Wesleyana, pastore battista e direttore de «Il Testimonio».

Biografia

Nato a Monteleone Calabro (oggi Vibo Valenzia), era figlio di un medico chirurgo.

Dopo un periodo di studio presso gli Scolopi per avviarsi al sacerdozio, se ne allontanò dopo aver scoperto di avere altri interessi e si recò a Napoli per studiare Lettere all’Università. Laureatosi, s’iscrisse alla Facoltà di Medicina, che lasciò nel 1860 per raggiungere le truppe garibaldine a Capua.

Diventato insegnante, fu anche un giornalista apprezzato, tra i fondatori dell’Associazione della Stampa di Roma nel 1870. In quell’anno entrò in contatto con gli evangelici, in particolare con la Missione Battista, nel locale di culto aperto in via Laurina dal missionario inglese James Wall, si convertì e fu battezzato.

Nel 1872 fondò il periodico interdenominazionale «La Roma evangelica», espressione della visione unitaria dell’evangelismo proposta da Wall; pubblicato dal 1° dicembre 1872 fino alla fine del 1874, vi collaborarono personalità di spicco come Alessandro Gavazzi, Francesco Sciarelli, Henry James Piggott e Benedetto Lissolo.

Dal 1874 al 1879 fu a Padova, dove conobbe la moglie Betty Sülzer e coadiuvò l’opera metodista wesleyana di Henry James Piggott: insegnò nelle scuole della Missione e ne diresse l’organo di stampa, il mensile «Il Corriere evangelico», fondato da Piggott, dal 1874 al 1877.

Chiamato a Napoli dal missionario inglese William Kemme Landels, al quale Piggott aveva segnalato il nome di Nardi-Greco, sostituì il pastore Piero Enrico Jahier fino al 1891.

Nel 1884 nacque l’Unione Cristiana Apostolica Battista (Ucab), che lo incaricò di fondare e dirigere il suo organo di stampa, il giornale «Il Testimonio», nominandolo poi anche segretario del Comitato nazionale (dal 1890 al 1898). A Napoli collaborò anche al settimanale popolare «Il buon genio», fondato da Landels.

Dal 1892 alla morte, avvenuta nel 1914, fu quindi pastore della chiesa battista di Genova, sostituendo ancora Piero Enrico Jahier dopo la sua tragica scomparsa.

Bibliografia

Da Garibaldino a pastore. N. Nardi Greco, primo direttore de Il Testimonio, «Il Testimonio», n. 9/10, settembre-ottobre 1984.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.spazio
D. Maselli, Storia dei battisti italiani (1863-1923), Torino, Claudiana, 20032.spazio
D. Maselli, Nicola Nardi-Greco. Giornalista evangelico, in Scelte di fede e di libertà. Profili di evangelici nell’Italia unita, a cura di D. Bognandi e M. Cignoni, Torino, Claudiana, 2011, pp. 106-107.

Immagini

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina