Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giuseppe Cervi

Giuseppe Cervi (12 giugno 1871 – 29 giugno 1937) evangelista e pastore della Chiesa Metodista Wesleyana.

Biografia

Nato a Reggio Emilia, nel 1882 si trasferì con la famiglia a Milano. A soli undici anni entrò in contatto con la Chiesa Cristiana dei Fratelli ma poco dopo si avvicinò alla locale comunità metodista Wesleyana, all'epoca guidata dal pastore Roberto Riccardo Rosa.

Deciso ad intraprendere la carriera pastorale, studiò teologia sotto la guida di Henry James Piggott, seguendo allo stesso tempo da privatista corsi di latino, greco, francese, inglese ed ebraico.

Chiamato alle armi nel 1891, venne arruolato in fanteria dove raggiunse il grado di sottotenente e in seguito di tenente di complemento.

Completati gli studi teologici nel 1893, fu aggregato alla Sanità militare in qualità di ministro di culto e a partire dall'autunno di quello stesso anno venne inviato ad Intra come coadiutore del pastore Giovanni Bonifazi. In seguito fu trasferito a Vicenza con il ruolo di evangelista e a partire dal 1897 a Luino, località dove rimase fino al maggio del 1899. Ardente evangelista, durante la sua permanenza a Luino si occupò delle piccole comunità di Dumenza, Mesenzana e Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (Varese).

Consacrato pastore nel settembre di quello stesso anno, fu inviato a Roma. Durante la sua permanenza nel capoluogo laziale si occupò della comunità metodista di via della Scrofa e parallelamente della Chiesa evangelica militare, fondata nel 1873 da Luigi Capellini.

Trasferito a Milano nel 1909 si occupò della comunità metodista wesleyana di via Cesara Correnti fino alla morte, avvenuta il 29 giugno 1937.

Scrittore e intellettuale vivace e profondo, curò per diversi anni una rubrica settimanale sul periodico metodista «L'Evangelista», affrontando temi legati all'attualità italiana e ai grandi eventi internazionali.

Nel 1938 venne pubblicata postuma una raccolta di suoi articoli, sermoni e meditazioni bibliche intitolata Cammino Luminoso, opera curata dal pastore Giovanni Ferreri, amico di lunga data di Cervi.

Fonti archivistiche

Archivio Storico delle Chiese Metodiste (in ATV), Serie VI, Sottoserie Pastori - evangelisti, cartella 205, Cervi Giuseppe.

Pubblicazioni principali

G. Cervi, Cammino Luminoso, Milano, Charis stampa, 1938.

Bibliografia

Necrologio, in «L'Evangelista», n.24, 7 luglio 1937.spazio
Pastore Giuseppe Cervi, in «La Luce», n. 28, 14 luglio 1937.spazio
V. Vinay, Storia dei valdesi, III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980.spazio
G. Rochat, Polizia fascista e Chiese evangeliche, in I valdesi e l'Europa, Torre Pellice, Società di Studi Valdesi, 1982, p. 424.spazio
V. Benecchi, Il «Cammino Luminoso» di Giuseppe Cervi, in «Riforma», n. 40, 17 ottobre 2008.spazio
V. Benecchi, Guardare al passato, pensare al futuro. Figure del metodismo italiano, Torino, Claudiana, 2011, pp. 81-85.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina