Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giacomo Roland

Giacomo (Jacques) Roland (6 settembre 1838 – 23 febbraio 1916) pastore della Chiesa nazionale di Ginevra e in seguito della Chiesa Metodista Wesleyana.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era figlio dell'architetto e possidente terriero Jacques Paul e di Marianne Jalla.

Dopo aver fequentato le locali Scuole valdesi, si iscrisse al Collegio Valdese di Torre Pellice. Nel 1860 si trasferì a Ginevra per compiere gli studi teologici. Laureatosi nel dicembre del 1864, venne consacrato pastore nel dicembre dell'anno successivo.

Tornato in Italia, divenne coadiutore di Amedeo Bert Jr. (di Amedeo), all'epoca pastore della Chiesa Riformata Svizzera di Genova. In seguito si trasferì prima a Brescia e poi a Padova, località in cui nel 1867 entrò in contatto con Henry James Piggott, mettendosi al servizio della Missione Metodista Wesleyana.

Nel giugno di quello stesso anno venne inviato a Intra, in sostituzione del pastore Alberigo Bossi. Durante la sua permanenza in quella località, si occupò del potenziamento delle locali scuole evangeliche, estendendo la sua opera a Pallanza.

Nel luglio del 1868 partecipò a Parma alla conferenza che sancì la nascita della Chiesa Evangelica Metodista in Italia, di cui ben presto divenne una delle personalità di spicco insieme ai colleghi Benedetto Lissolo, Alberigo Bossi e Giuseppe Moreno. Scrittore prolifico, in quegli stessi anni iniziò a collaborare con il periodico metodista «Il Corriere Evangelico».

Nel dicembre del 1869 sposò a Torino la giovane Jeanne Henriette (Jenny) Peyrot con la quale ebbe Maria (1870), Carlo (1872-1964), Hilda (1874) e Alberto (1876).

Trasferito a Bologna nel 1870, si occupò della locale comunità metodista, all'epoca composta non solo da italiani ma anche da un nutrito gruppo di cittadini svizzeri. Nel capoluogo emiliano entrò in contatto con diverse personalità legate al Risorgimento, tra cui il patriota e politico Aurelio Saffi, con il quale strinse un forte rapporto di amicizia. Inviato a Parma nel 1892, venne colpito da una grave malattia alle corde vocali che nel 1901 lo costrinse all'emeritazione.

Ritiratosi nelle Valli valdesi, morì a Torre Pellice il 23 febbraio 1916.

Pubblicazioni principali

G. Roland, Étude sur le Plymouthisme, Ginevra, 1864.

Bibliografia

Giacomo Roland, pastore emerito, in «L'Écho des Vallées», n. 8, 25 febbraio 1916. spazio
C.A. Tron, Jacques Roland, in «L'Écho des Vallées», n. 9, 3 marzo 1916.spazio
V. Vinay, Luigi Desanctis e il movimento evangelico fra gli Italiani durante il Risorgimento, Torino, Claudiana, 1965.spazio
Le livre du Recteur de l'Académie de Gèneve (1559-1878)
, a cura di S. Stelling-Michaud, vol. V, Ginevra, Droz, 1975, p. 381.spazio
F. Chiarini, Storia delle chiese metodiste in Italia 1859-1915, Torino, Claudiana, 1999.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina