Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Eduardo Taglialatela

Eduardo Taglialatela (29 dicembre 1875 – 7 marzo 1937) pastore della Chiesa Metodista Episcopale, intellettuale, docente universitario.

Biografia

Nato a Napoli, era fratello di Alfredo e figlio del pastore Pietro Taglialatela e di Teresa Tammaro.

Cresciuto in un ambiente famigliare ricco di stimoli, decise di intraprendere gli studi presso la Scuola Teologica metodista. A partire dal 1896 venne inviato in qualità di pastore in prova a Roma, località in cui rimase fino al 1899.

Trasferitosi in Svizzera, si stabilì a Ginevra dove completò gli studi teologici. Nel 1900 sposò Florence Fawcett, una giovane discendente di un'antica e nobile famiglia inglese, con la quale non ebbe figli. Laureatosi nel 1901 con una tesi dedicata all'evangelizzazione in Italia, venne in seguito inviato a Torino.

Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1908, passò alle dipendenze dell'Italian Mission della Chiesa Metodista Episcopale statunitense, venendo inviato a Boston e a New Haven (Connecticut) per guidare le locali comunità di lingua italiana.

Nel 1909 conseguì il titolo di Magister Artium all'università di Yale e poco dopo venne trasferito alla Five Points Mission di New York, dove rimase fino al 1911. In quegli stessi anni conseguì inoltre il dottorato in teologia all'Università di Philadelphia. Durante la sua parmenenza negli Stati Uniti fondò e diresse La Rivista evangelica, il periodico ufficiale dell'Italian Mission. Tornato in Italia, si laureò in filosofia a Pisa, presentando una dissertazione dedicata alla morale cristiana.

Nel 1914 abbandonò il ministero pastorale per potersi dedicare all'insegnamento. Dopo aver lavorato per due anni presso la Scuola Normale di Piacenza, nel 1916 si trasferì a Catania dove accettò l'incarico di ordinario di Pedagogia e Morale alla Scuola Normale Femminile «G. Turrisi Colonna», uno degli istituti più antichi e prestigiosi della città.

Nel dicembre di quell'anno venne nominato assistente volontario di Pedagogia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania in sostituzione del pedagogista Giuseppe Lombardo Radice, impegnato nel servizio militare.

Trasferitosi successivamente a Messina, ottenne la cattedra di Filosofia e Morale presso la locale università, incarico mantenuto fino al 1919, anno in cui venne nominato libero docente di Filosofia e Morale all'Università di Roma.

Dal 1921 al 1924 fu docente di letteratura inglese a Genova e l'anno successivo vinse il concorso per la cattedra di Pedagogia all'Università di Catania. Rimasto paralizzato a causa di una malattia, in quello stesso anno fu costretto ad abbandonare il suo ruolo.

Scrittore acuto e molto prolifico, nel corso della sua vita diede alle stampe numerose opere dedicate alla pedagogia, alla filosofia e alla letteratura. Dotato di una vasta cultura, si appassionò all'opera del poeta e filosofo indiano Rabindranath Tagore (1861-1941), traducendo diverse sue opere in lingua italiana. Oltre alla notevole produzione letteraria, fu innografo e collaboratore per diverse testate della stampa evangelica.

Morì a Milano il 7 marzo del 1937.

Fonti archivistiche

Archivio Storico delle Chiese Metodiste (in ATV), Serie VI, Sottoserie Pastori - evangelisti, cartella 326, Taglialatela Eduardo.

Pubblicazioni principali

E. Taglialatela, Un critico educatore. Francesco de Sanctis, Piacenza, Tipografia Porta, 1903.spazio
E. Taglialatela, Cenni storici della Chiesa Metodista Episcopale, Roma, La Speranza, 1906.spazio
E. Taglialatela, Gloria in excelsis! Inni sacri per la gioventù, Roma, La Speranza, 1912.spazio
E. Taglialatela, Tolstoi e la saviezza infantile, Roma, La Speranza, 1913.spazio
E. Taglialatela, La scuola negli Stati Uniti d'America, Milano, Roma, Napoli, Società Editrice Dante Alighieri, 1916.spazio
E. Taglialatela, Lo psicologismo della morale, Roma, Tipografia del Senato, 1916.spazio
E. Taglialatela, Giovanni Locke educatore. Studio critico di Eduardo Taglialatela, seguito da due opuscoli pedagogici del Locke per la prima volta tradotti in italiano, Roma, A. Signorelli, 1919.spazio
E. Taglialatela, La dissertazione pedagogica. Schemi ed appunti, Catania, N. Giannotta, 1919.spazio
R. Tagore, Il dono dell'amante e passando all'altra riva. Traduizione di Eduardo Taglialatela, unica autorizzata per l'Italia, Lanciano, G. Carabba, 1920.spazio
E. Taglialatela, L'arte di studiare, Lanciano, G. Carabba, 1922.spazio
E. Taglialatela, Cultura estetica ed ascetismo, Roma, Tipografia R. Garroni, 1922.spazio
E. Taglialatela, Percy Bysshe Shelley, Lanciano, G. Carabba, 1924.

Bibliografia

Prof. Eduardo Taglialatela, in «La Luce», n.11, 17 marzo 1937.spazio
G. Iurato, Pietro Tagliatatela. Dalla filosofia del Gioberti all’evangelismo antipapale, Claudiana, 1972.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.spazio
G. Spini, Italia di Mussolini e protestanti, Torino, Claudiana, 2007.spazio
M. Di Gioacchino, Evangelizzare gli italiani, salvare l'America: l'Italian Mission della Methodist Episcopal Church degli Usa (1908-1916), in «Protestantesimo», n. 4, quarto trimestre 2012, pp. 335-348.spazio
M. Di Gioacchino, L'impegno missionario dei fratelli Taglialatela negli Stati Uniti (1890-1916), in «Altreitalie. Rivista internazionale di studi sulle migrazioni italiane nel mondo», n. 49, luglio-dicembre 2014, pp. 83-90.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina