Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Alberto Prochet

Alberto (Albert) Prochet (16 febbraio 1868 – 24 novembre 1939) pastore valdese.

Biografia

Nato a Torino, era figlio di David, maestro e direttore dell'Istituto degli Artigianelli, e di Marie Francon. Sposò Lorenza Piazzale con la quale ebbe Renato e Vittorio Guido.

Dopo aver completato gli studi ginnasiali, si iscrisse alla facoltà di Lettere e Filosofia, conseguendo la laurea nel 1892. Nel corso dell'anno successivo si trasferì a Firenze, dove seguì i corsi della Facoltà valdese di Teologia.

Consacrato nel 1896, venne destinato dal Comitato di Evangelizzazione alla guida della chiesa di Palermo, dove rimase fino al 1898. In seguito fu prima a Catania (1898-1902) e poi a Vittoria (1902-1904), in sostituzione di Luigi Rostagno. In quest'ultima località tenne una lunga serie di conferenze a carattere storico e teologico, dedicandosi allo stesso tempo al potenziamento della scuola elementare valdese.

Dopo aver guidato la chiesa valdese di Roma tra il 1904 e il 1906, fu trasferito a Torino, dove collaborò col pastore Federico Balmas e, nel corso della Prima guerra mondiale, diede un forte impulso alla «Casa del Soldato», ospitata nella cappella di corso Principe Oddone, ideata per fornire conforto, assistenza spirituale e svago ai tanti militari di stanza nel capoluogo torinese.

La sua ultima sede pastorale fu Nizza, dove rimase dal 1923 al 1938. Emeritato nel settembre di quell'anno, accettò ancora di guidare la comunità di Livorno. Costretto ad abbandonare l'incarico a causa di gravi motivi di salute, si ritirò con la sua compagna in casa di uno dei figli.

Morì a Abbiategrasso (Milano) il 24 novembre 1939.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 261, Prochet Alberto.

Bibliografia

Pastore Emerito Alberto Prochet, in «La Luce», n.41, 29 novembre 1939.spazio

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

R. Salvaggio, Vivere il Vangelo in minoranza. Breve storia dei valdesi a Palermo, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2005.spazio

Valdesi e protestanti a Torino (XVIII-XX secolo). Convegno per i 150 anni del Tempio valdese (1853-2003), a cura di P. Cozzo, F. De Pieri, A. Merlotti, Torino, Silvio Zamorani, 2005.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina