Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Antoine Grill

Antoine Grill (7 giugno 1871 – 16 novembre 1957) maestro, imprenditore, storico della comunità di Valdese, nel Carolina del Nord.

Biografia

Nato a Prali, era figlio di Etienne e di Judith Peyrot e fratello del pastore Filippo Grill. Dopo aver frequentato le locali Scuole valdesi, lavorò per alcuni anni come maestro, stringendo al contempo un forte rapporto di amicizia con il pastore Pietro Giraud, che a partire dal 1889 venne destinato alla comunità di Prali.

Nell'ottobre del 1893 sposò la giovane Marguerite Grill, con la quale non ebbe figli.

Deciso a trasferirsi negli Stati Uniti in cerca di fortuna, nel novembre di quello stesso anno giunse insieme alla sua famiglia a Valdese, nel North Carolina. Assunto in un primo tempo come operaio addetto al taglio del legno nella locale segheria, nel gennaio del 1894 venne nominato dal pastore Bartolomeo Soulier maestro di una delle prime scuole della colonia.

Nel 1898 si trasferì a Manning (Carolina del Sud) dove iniziò a lavorare in una fabbrica di calze insieme a Jean e François Garrou, fratelli del pastore Enrico Garrou. Grazie ai soldi guadagnati, i tre fondarono nel 1901 la Waldensian Hosiery Mill, una fabbrica di calze che costituì la prima industria della cittadina.

Abbandonata la fabbrica nel 1905, tornò ad occuparsi dell'insegnamento. Con la nascita della prima scuola pubblica a Valdese, nel 1909 venne eletto membro e poi presidente del Board of Education, incarico mantenuto fino alla morte. Attento alle questioni educative e sociali, nel 1923 supervisionò i lavori per la costruzione della Rock School, uno dei più importanti centri d'istruzione della città, inaugurato ufficialmente nell'ottobre di quello stesso anno.

Parallelamente alla sua attività nell'ambito scolastico, nel 1917 fu tra i fondatori della Valdese Credit Union, la prima banca della cittadina, venendo nominato allo stesso tempo segretario e tesoriere.

Rimasto vedovo nel 1932, iniziò a dedicarsi a tempo pieno alle attività ecclesiastiche della sua comunità. Nel corso degli anni si occupò a più riprese della Scuola domenicale, venendo inoltre eletto diacono, cassiere e anziano del Concistoro.

Nel 1939 venne assunto come contabile dalla Northwestern Bank, che nel frattempo si era fusa con la Valdese Credit Union, incarico mantenuto fino alla morte.

Nel 1941 entrò a far parte insieme al pastore Giovanni Pons (di Barthélemy) di un comitato addetto alla pianificazione e alla realizzazione di un memoriale dedicato ai primi coloni giunti in North Carolina dalle Valli valdesi. Il monumento, eretto nel 1943, venne posto di fronte alla facciata sud del tempio valdese, inaugurato nel luglio del 1899.

Amante della storia della Chiesa valdese, nel corso degli anni si occupò non solo di scrivere alcuni articoli a carattere storico su diversi quotidiani della contea di Burke ma anche di fotografare le diverse fasi della vita della città di Valdese. Le lastre fotrografiche e le ricerche genealogiche da lui compiute sono oggi conservate nell'archivio del Waldensian Heritage Museum.

Morì a Valdese il 16 novembre del 1957.

Fonti archivistiche

Archivio del Waldensian Heritage Museum (Valdese, North Carolina), Carte famiglia Antoine Grill.

Bibliografia

Necrologio in «The Valdese News», n. 24, 21 novembre 1957.spazio
T.G.P., Un fedele servitore: Antonio Grill, in «L'Eco delle Valli Valdesi», n. 7, 14 febbraio 1958.spazio
Antoine Grill, in What mean these stones? A Centennial Celebration of Valdese, North Carolina, a cura di M. McCall e K. Gary, Valdese, Historic Valdese Foundation, 1993, pp. 142-143.spazio
History and Heritage of the Waldensian Presbyterian Church. Valdese, North Carolina 1893-1993, Valdese, Waldensian Presbyterian Church, 1993.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina