Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Stephen Caesar Guigou

Stephen Caesar (Etienne César) Guigou (10 agosto 1885 – 25 luglio 1926) docente di lingue a Princeton e all'Ohio State University, imprenditore.

Biografia

Nato a Prali, era figlio di Jean e Catherine Guigou, contadini. Emigrato insieme alla sua famiglia negli Stati Uniti, il 29 maggio del 1893 giunse insieme al pastore Carlo Alberto Tron e a altri coloni nella contea di Burke (Carolina del Nord), località dove sarebbe sorta la città di Valdese.

Dopo aver compiuto i primi studi a Valdese, si trasferì prima a Ashville e poi a Springfield (Massachusetts), località in cui frequentò per un anno le locali scuole superiori. In seguito si trasferì in Tennessee al fine di iscriversi presso il prestigioso Maryville College. Amante della cultura e del sapere, durante la sua permanenza al college si distinse per le sue capacità oratorie, diventando per due assistente alla cattedra di fisiologia.

Diplomatosi a pieni voti nel 1910, nell'autunno di quello stesso anno fece ritorno in Italia. Dopo un breve soggiorno alle Valli valdesi, si trasferì a Firenze per iscriversi alla Facoltà Valdese di Teologia. Dopo un solo anno di studi, Guigou dovette abbandonare l'Italia a causa di alcuni problemi di salute.

Ritornato negli Stati Uniti nel 1911, si iscrisse all'università del Tennessee prima di accettare il posto di sovraintendente presso il liceo di Alachua, in Florida.

Nel 1913 si iscrisse alla Johns Hopkins University di Baltimora, mantenendosi agli studi impartendo lezioni di francese alle ragazze di alcune scuole della zona. Laureatosi nel 1915 con una tesi dedicata al patouà della Val Germanasca, venne assunto prima come professore di Lingue romanze presso la prestigiosa Univeristà di Princeton e poi come docente all'Ohio State University, incarico matenuto fino al 1919.

Abbandonato l'insegnamento, ritornò a Baltimora dove venne assunto come agente di cambio dallo Steinmetz Syndicate e posto alla guida della filiale di Washington. Nel 1922 sposò la giovane americana Catherine Wilmet (1896-1978), con la quale ebbe Marjorie e Stephen Jr.

Nel marzo dell'anno successivo abbandonò Washington per trasferirsi insieme alla famiglia in Montana, località in cui iniziò a lavorare come agente di cambio per una compagnia mineraria. Minato profondamente nel fisico a causa del clima rigido, nel giugno dello stesso anno dovette abbandonare il lavoro.

Nel maggio del 1924 si trasferì a Valdese, dove però le sue condizioni di salute peggiorarono notevolmente.

Morì a Valdese il 25 luglio del 1926.

Fonti archivistiche

Archivio del Waldesian Heritage Museum (Valdese, Carolina del Nord), Carte famiglia Stephen Caesar Guigou.

Bibliografia

Catalogue of Princeton Univerity, Princeton, The University of Princeton, 1916, p. 38.spazio
Catalogue of Ohio State University, Columbus, The Ohio State University, 1918, p. 26.spazio
Stephen Caesar Guigou, in «The Burke County Journal», n. 36, 28 luglio 1926.spazio
Necrologio in «L'Écho des Vallées», n. 38, 24 settembre 1926.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina