Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Bartolomeo Fontana

Bartolomeo (Barthelémy) Fontana (Fontane) (4 giugno 1866 – 29 gennaio 1924) evangelista valdese.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era figlio di Barthélemy e Madelaine Catherine Peyrot.

Impegnato fin da giovane nella comunità valdese di Torre Pellice, per alcuni anni fu maestro della Scuola valdese dei Chabriols. In seguito ricoprì vari incarichi, venendo eletto membro del Concistoro e diacono. Nel 1890 sposò a Torre Pellice la giovane Annette Jourdan da cui ebbe David (1896), Albert (1898), Rosa (1900) e Riccardo (1905).

Entrato in contatto con Ernesto Giampiccoli, all'epoca moderatore della Tavola valdese, nel settembre 1918 venne assunto come evangelista in prova. Inviato nell'ottobre di quello stesso anno a Prali, si occupò soprattutto della Scuola Domenicale e delle visite alle famiglie.

Nell'ottobre del 1919 venne trasferito a Pramollo in sostituzione del pastore Filippo Grill, nominato in quell'anno direttore del Convitto Maschile di Torre Pellice. Durante la sua permanenza in quella località, si occupò attivamente dei giovani e delle famiglie rimaste colpite dagli effetti della Prima Guerra Mondiale.

Nel novembre del 1920 venne inviato ancora una volta a Prali, località in cui sostituì il pastore Enrico Pascal (di Pietro Enrico) e dove rimase fino al giugno del 1921.

Inviato a Susa nel luglio di quello stesso anno, si occupò della locale comunità evangelica nel periodo estivo, in sostituzione del pastore Davide Forneron, all'epoca gravemente malato.

Tornato a Torre Pellice, venne destinato in un primo momento alla cura di alcune comunità in Abruzzo ma a causa di gravi motivi famigliari dovette rifiutare l'incarico. Nel 1922 venne trasferito a Pra del Torno (Angrogna), in sostituzione dell'evangelista Giovanni Davide Gaydou.

Morì improvvisamente a Torre Pellice il 29 gennaio del 1924.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 375, Fontana Bartolomeo.

Bibliografia

Necrologio in «La Luce», n. 6, 6 febbraio 1924.spazio
Bartolomeo Fontana, in «L'Écho des Vallées», n. 6, 8 febbraio 1924.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina