Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Eugenio (di Teodoro) Revel

Eugène Revel (9 dicembre 1876 – 17 ottobre 1940) pastore valdese.

Biografia

Nato in Francia a Sète (Cette in lingua occitana), era figlio di Teodoro e Madeleine Gay, e nipote del pastore e professore Giovanni Revel. Dopo aver completato gli studi al Collegio valdese di Torre Pellice, si trasferì a Firenze per seguire i corsi della Facoltà valdese di Teologia. In qualità di candidato in teologia tra il 1903 e il 1904 si occupò prima della comunità di Forano (Rieti) in sostituzione di Luigi Angelini e poi di quella di Orsara di Puglia, rimasta priva del suo evangelista Virginio Clerico.

Poche settimane dopo la consacrazione, avvenuta nel settembre 1904, sposò Henriette Jalla con la quale ebbe Hilda, Elsa, moglie di Domenico Abate, Delia, moglie del pastore Umberto Bert, e Dora, moglie del bibliotecario ginevrino Jacques Picot.

Le sue prime sedi pastorali furono due chiese delle Valli valdesi: Pramollo (dal 1904 al 1910) e Angrogna (dal 1910 al 1924). Durante il suo lungo soggiorno in quest'ultima località si dedicò al potenziamento e al miglioramento delle diverse attività comunitarie, con particolare attenzione alla musica e al canto corale.

Trasferito ad Aosta nel 1924 in sostituzione di Pietro Chauvie, rimase in quella località per tre anni prima di essere inviato a Catania, città in cui si prodigò all’incremento delle attività dedicate ai più giovani, come la Scuola domenicale e l'Unione giovanile. Allo stesso tempo visitò diversi nuclei evangelici sparsi in località come Santa Maria di Licodia e Biancavilla.

La sua ultima sede pastorale fu Siena, dove rimase fino all'emeritazione, avvenuta nel 1936. Tornato nelle Valli valdesi insieme alla famiglia, negli ultimi anni di vita fu nominato direttore della Corale valdese di Torre Pellice.

Morì in quella località il 17 ottobre 1940.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 300, Revel Eugenio (jr). Archivio Società di Studi Valdesi (in ATV), Fondo Carte Famiglia Revel.

Bibliografia

Necrologio in «La Luce», n. 26, 20 novembre 1940.spazio

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

O. Coïsson e J.L. Sappé, Storia di Angrogna, Angrogna, Comune di Angrogna, 4 voll., 1994-2000.spazio

L.S. Di Tommaso, Valdesi in Valle d'Aosta. Percorsi religiosi e culturali di una minoranza religiosa radicata nel territorio (1848-1950, 1951-2001), Aosta, Le Château, 2002.    

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina