Attività on line

Progetto digitalizzazione

La Società di Studi Valdesi ha iniziato a partire dal 2006 una serie di progetti ed iniziative per rendere possibile agli utenti della rete telematica di vedere e consultare i suoi fondi archivistici (storici e fotografici) e bibliotecari e di creare una serie di banche dati la cui prima realizzazione è stata la “Bibliografia Valdese” e in seguito il “Dizionario biografico on-line dei Protestanti in Italia”.

La Società di Studi valdesi in collaborazione con l’ufficio Beni culturali della Tavola Valdese ha deciso inoltre nel 2015 di rendere fruibile sul web parte del proprio patrimonio librario e fotografico. Il progetto, finanziato dall’Otto per mille della Tavola Valdese, ha comportato lo studio delle modalità di digitalizzazione che devono essere coerenti con quanto prescritto dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo e aderente agli standard MAG versione 2.0.1 del 2006 nella metadatazione.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione dei software e degli hardware per l’archiviazione e la realizzazione dei siti per gli utenti in rete.

Le digitalizzazioni già effettuate sono visibili on line in questa sezione e sul sito del Patrimonio Culturale Valdese e Metodista.

 

Dizionario Biografico

Il Dizionario Biografico on-line dei Protestanti in Italia, curato dalla Società di Studi Valdesi, nasce con l'intenzione di raccogliere le biografie degli esponenti del protestantesimo storico italiano attraverso i secoli, su un arco cronologico che va dal Millecinquecento al Millenovecento..

Pubblicazioni online

Numeri della Beidana, del Bollettino della SSV, libri vari.

Patrimonio culturale valdese

Il portale del patrimonio culturale metodista e valdese costituisce il punto di accesso unificato al catalogo e ai dati descrittivi di tutti i beni culturali ed è parte integrante del Sistema informativo ABACVM, creato dalla Tavola valdese per l’inventariazione, la catalogazione, la comunicazione e la valorizzazione on-line del patrimonio culturale.

Bibliografia Valdese

www.bibliografia-valdese.com è un progetto comune della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, della Società di Studi Valdesi di Torre Pellice e del Reformierter Bund in Deutschland di Hannover (Germania). La banca dati è stata concepita dalla Fondazione Johannes a Lasco Bibliothek e viene gestita dal Reformierter Bund in Deutschland.

 
© 2006-2018 Società di Studi Valdesi | privacy | contatti | web & com ® | Web ADV by x-media