Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Bartolomeo Tron

Bartolomeo Tron ( 4 luglio 1821 – 2 aprile 1903) pastore valdese, professore e rettore al Collegio valdese di Torre Pellice, fondatore e direttore del settimanale «L’Écho des Vallées».

Biografia

Tron Bartolomeo

Nato a Rodoretto (Prali), era il primogenito dei figli di Antoine e Anne Baral, una famiglia contadina profondamente religiosa. Sposò in prime nozze Sarah Eugénie Vertu, e dopo la sua morte si risposò nel 1866 con l’istitutrice Elisabeth Cairus Tron.

Dopo i primi due anni di studi secondari alla Scuola Latina di Pomaretto, per il trasferimento dei genitori a Torre Pellice nel 1834, proseguì il liceo al Collegio valdese; in seguito frequentò il corso di teologia presso l’ École de l’Oratoire di Ginevra, e al temine degli studi nel 1846 fu costretto a rinunciare al progettato anno di perfezionamento all’Università di Edimburgo perché richiamato nelle Valli valdesi. Attendendo di essere consacrato fu richiesto quale istitutore di Auguste, figlio del pastore Jean Pierre Bonjour, quindi inviato a Villasecca (Perrero) per sostituire il pastore Alexandre Rostaing e nel 1847 vinse il concorso per il posto di professore e rettore del Collegio valdese di Torre Pellice.

Consacrato nel settembre 1848, fu inviato nel 1849 da Charles Beckwith a Firenze insieme ai colleghi Bartolomeo Malan, Giovanni Pietro Meille e Francesco Gay per perfezionare la lingua italiana, ed al suo ritorno, dopo otto mesi in Toscana, insegnò al Collegio valdese di Torre Pellice fino al 1889.

Fondò e diresse il settimanale «L’Écho des Vallées» (nuova serie) dal 1866 al 1869; fu membro per oltre trent'anni della Commissione degli Ospedali valdesi, si occupò dell’Orfanotrofio Femminile di Torre Pellice e diresse la Scuola domenicale di Santa Margherita (Torre Pellice).

Emeritato nel 1889, morì a Torre Pellice il 2 aprile 1903.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 77, Tron Bartolomeo.

Pubblicazioni principali

B.Tron, Pierre Valdo et les Pauvres de Lyon, Pinerolo, Chiantore e Mascarelli, 1879.

Bibliografia

J.-P. Pons, Monsieur le Professeur Barth. Tron, in «L’Écho des Vallées», n. 15, 10 aprile 1903 e n. 16, 17 aprile 1903.spazio
A. Meille, B. Pons,Il Prof. Bartolomeo Tron, in «L'Italia Evangelica», n. 15, 11 aprile 1903.spazio
G. D., I funerali, in «L'Italia Evangelica», n. 15, 11 aprile 1903.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina