Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Lisa Deisenseer Clerico

Lisa Deisenseer (1877-1935), fiorentina, evangelizzatrice e animatrice della comunità valdese de La Maddalena.

Biografia

Lisa Deisenseer nacque a Firenze nel 1877 in una famiglia valdese. Negli anni Novanta collaborò al giornalino per bambini «L’Amico dei fanciulli» con traduzioni, poesie e racconti, spesso caratterizzati da un tono luttuoso e patetico, che influenzò profondamente i toni del giornalino.

A diciott’anni sposò Virginio Clerico, ex prete ed evangelista della Chiesa Valdese, di ventidue anni più grande di lei, e lo seguì in alcune comunità di recente fondazione: Poggio Mirteto, Forano Sabino, Napoli, Benevento, Campobasso, Orsara di Puglia, fino ad arrivare nel 1903 presso l'isola de La Maddalena, dove rimase fino alla morte, avvenuta nel 1935.

Convinta da un lato dell’importanza dell’istruzione come strumento di evangelizzazione, e spinta dall’altro dalla necessità di aumentare le entrate familiari, organizzò nella casa pastorale, aiutata dalla madre, corsi di italiano, francese, inglese e tedesco, lingue che aveva studiato.

Donna colta e attiva sul fronte culturale e sociale, nel corso della sua vita collaborò con alcuni periodici evangelici come “L’avanguardia” e “Il Rinnovamento”, diretto dal pastore Enrico Meynier, scrivendovi con lo pseudonimo di Olimpia Morata.

Rimasta vedova nel 1914, proseguì l’opera del marito, nonostante l'ostilità del clero cattolico locale, rimanendo per alcuni anni un punto di riferimento della comunità e facendo le veci del pastore per alcuni periodi. Tuttavia, le difficoltà economiche, la solitudine, l’isolamento, con il progressivo declino della comunità, la trascinano verso la depressione e la morte.

Bibliografia

C. Ronchi, Clerico Lisa Deisenseer, su www.lamaddalena.info www.cronacheisolane.it/personaggi.htm

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina