Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Alberto Federico Billour

Alberto Federico Billour (22 luglio 1866 – 25 novembre 1938) pastore valdese, per alcuni anni predicatore negli Stati Uniti, direttore dell'Asilo evangelico di Vallecrosia.

Biografia

Nato a Torre Pellice, era figlio del maestro evangelista Giovanni Daniele Billour, direttore dell'Asilo evangelico di Vallecrosia, e di Maddalena Tron, e fratello di Elena, moglie del pastore Giuseppe Banchetti, crebbe a Vallecrosia.

Benché avesse dato la sua disponibilità a entrare al servizio del Comitato di Evangelizzazione valdese fin dal 1891, per problemi di organico e di finanze, dovette attendere l’aprile dell’anno successivo, quando fu inviato a Napoli per sostituire il pastore Giovanni Pons durante una sua missione in Svizzera.

Dopo la consacrazione a pastore, avvenuta nel settembre 1893, fu inviato negli Stati Uniti, con l'incarico di predicare a italiani e a francesi in varie località, soprattutto a Spring Valley, fino al 1898, quindi a Pittsburg dal 1898 al 1911. Negli USA conobbe Amy Gunn Brainerd (nata a Wyanet, Illinois il 27 luglio 1875 e deceduta a Firenze il 27 febbraio 1948) che divenne sua moglie, con la quale ebbe i figli Amato, evangelista, ed Elena.

Tornato in Italia, successe al padre nella direzione dell'Asilo evangelico di Vallecrosia dal 1911 al 1926, e successivamente fu pastore a Brindisi fino al 1928, anno della sua emeritazione. Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Firenze, dove prestò ancora la sua opera nella comunità valdese di via Manzoni, e vi morì il 25 novembre 1938.

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese, Serie IX, cartella 233, Billour F. Alberto.

Bibliografia

Billour F. Alberto, in «La Luce», n. 48, 30 novembre 1938.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina