Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Davide Pellegrin

Davide Pellegrin (17 settembre 1823 – 24 luglio 1902) industriale, sindaco di Luserna San Giovanni, presidente della Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi (CIOV).

Biografia

Pellegrin Davide

Nato a Haarlem (Paesi Bassi), era figlio di Michel Pellegrin, insegnante, e di Julie Pattus, e fratello di Michele Pellegrin, con il quale si trasferì nel 1832 nella proprietà acquistata dal padre ai Monnets di San Giovanni (ora Luserna San Giovanni). Dopo la morte della madre nel 1833 e del padre nel 1836 fu affidato alla tutela dello zio paterno Jean, che si preoccupò di investire l'ingente somma ereditata dal padre in un piccola filatura di seta a Torre Pellice.

Per perfezionare la sua educazione, dopo i primi anni di scuola alle Valli valdesi, fu inviato dal 1839 al 1841 in Germania e a Losanna in vista del suo impiego a Torino presso la ditta commerciale del cugino Henri Daniel Pellegrin, il quale aveva aperto già nel 1830 un banco di cambio in piazza Carignano. Due anni dopo andò a lavorare a Pinerolo presso un setificio, ma nel 1845 tornò a occuparsi delle sue proprietà agricole e della filatura di seta di cui era proprietario, e che trasformò nel 1861 in uno stabilimento per tessitura di lana con qualche decina di operai, e cedette nel 1880 alla ditta Muris e Marauda.

Il 22 dicembre 1850 sposò Céline Caroline, figlia del commerciante e industriale Joseph Malan e cugina del deputato Giuseppe Malan, con la quale non ebbe figli.

Nominato sindaco del comune di San Giovanni nel 1849, conservò la carica per ben cinquantadue anni, anche dopo la fusione con Luserna avvenuta nel 1871.

Fu presidente della Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi (CIOV) e nel 1874 fu nominato cavaliere dell’Ordine della Corona d'Italia.

Morì a Luserna San Giovanni il 24 luglio 1902, lasciando erede la cugina Lili Eynard Peyrot della casa dei Monnets.

Fonti archivistiche

Archivio della Società di Studi Valdesi (in ATV), Carte Famiglia Peyrot, sub-fondo Carte Pellegrin Malan, fascicoli 5-15.

Pubblicazioni principali

D. Pellegrini, Morte nella vita: sonetti e canzoni, Roma, Società editrice Dante Alighieri, 1902.

Bibliografia

Necrologio, in «Le Vaudois», n. 8, agosto 1902.spazio
A. Armand Hugon, Vicende italiane ed europee di una famiglia valdese: i Pellegrin, in «Bollettino della Società di Studi valdesi», n. 1113, giugno 1963, pp. 64-93.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina