Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Giovanni Revel

Giovanni (Jean) Revel (25 aprile 1804 – 8 gennaio 1885) pastore valdese, rettore e professore al Collegio valdese di Torre Pellice.

Biografia

Nato a San Giovanni (oggi Luserna San Giovanni), era figlio di Barthélemy e di Marie Lantaret. Dopo aver frequentato i corsi della Scuola Latina, si trasferì a Losanna per intraprendere gli studi teologici.

Consacrato nell'agosto del 1829, fece ritorno alle Valli valdesi e nell'ottobre di quell'anno venne destinato alla comunità di Massello. Nel marzo del 1831 venne nominato rettore e professore del neonato Collegio valdese di Torre Pellice, la cui fondazione venne promossa e sostenuta dal canonico inglese William Stephen Gilly e in seguito dal colonnello Charles Beckwith. L'apertura del Collegio, avvenuta il 1 marzo, fu però revocata a pochi giorni di distanza per ordine dell'Intendente di Pinerolo.

Rimasto senza lavoro, venne nominato provvisoriamente pastore della comunità di Rodoretto, dove rimase fino al novembre del 1831, quando ritornò a ricoprire l'incarico di rettore e professore a Torre Pellice.

Insieme al collega Antonio Monastier si occupò di impartire lezioni di francese, latino, greco, storia e geografia fino al 1835, anno in cui venne nominato Bartolomeo Malan per i corsi di greco, italiano, letteratura francese, retorica e matematica. Da quel momento in poi, Revel iniziò a occuparsi delle lezioni di latino, storia romana antica, storia universale e valdese, geografia e religione.

Il 3 maggio del 1852 sposò a Torre Pellice la giovane Julie Bert (1811-1850), figlia del pastore e Moderatore della Tavola Valdese Pierre e sorella di Amédée, con la quale ebbe Marie Charlotte (1834-1837), Alberto (1837-1888) pastore e professore alla Facoltà valdese di Teologia a Firenze, Eugenio (1838-1868) pastore, Marie (1843) moglie del pastore Giovanni Daniele Revel (di Pierre), Louise (1844), Susanne Julie (1845) e Théodore (1850-1920).

Sempre in quell'anno ricevette dal governo sabaudo il diploma di abilitazione per l'insegnamento delle materie umanistiche. Dotato di un carattere forte e tenace, ricoprì i suoi incarichi ininterrottamente fino al 1870, anno in cui dovette dare le dimissioni per motivi di salute.

Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Torre Pellice, dove si occupò dell'assistenza spirituale dei pazienti dell'Ospedale valdese e dove si interessò inoltre alle attività della locale Scuola Domenicale.

Morì in quella località l'8 gennaio 1885.

Bibliografia

J.P. Pons, Le Prof. Jean Revel, in «Le Témoin», n. 3, 16 gennaio 1885.

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina