Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Luigi Ottonelli

Luigi Ottonelli (1822 – 24 dicembre 1912) evangelista e colportore della Chiesa Metodista Wesleyana.

Biografia

Nato a Remedello di Sopra (Brescia), era figlio di una coppia di umili origini. Colpito da una profonda crisi spirituale, nel 1863 entrò in contatto con il pastore inglese Henry James Piggott, iniziatore della Missione Metodista Wesleyana in Italia, che decise di assumerlo come evangelista e colportore. Nel corso degli anni successivi venne a più riprese chiamato a coadiuvare i pastori Donato Patuccelli e Ferdinando Bosio in diverse località lombarde come Mantova, Cremona, Brescia, Sabbioneta (Mantova), Vicobellignano (Cremona), Asola (Mantova) e Bozzolo (Mantova).

Nel 1871 venne trasferito a Roma, località in cui divenne un valido collaboratore del pastore Francesco Sciarelli e dove rimase fino al 1874. Successivamente venne inviato prima a Velletri (Roma), dove si occupò di un piccolo ma vivace nucleo di convertiti, e poi a partire dal 1879 a Sabbioneta (Mantova).

Nel 1880 venne trasferito per un anno a Cittadella (Padova), con cura della comunità di Bassano del Grappa (Vicenza), e in seguito a Laveno-Mombello (Varese) e Ramello (frazione del comune di Cambiasca, provincia del Verbano-Cusio-Ossola), località in cui collaborò a più riprese con il pastore di Intra Alberico Bossi. Nel corso degli anni trascorsi sul Lago Maggiore, Ottonelli si occupò in particolar modo dei tanti operai e manovali impegnati nella costruzione della linea ferroviaria tra Oleggio (Novara) e Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (frazione del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese), inaugurata ufficialmente nel dicembre 1882.

Nel 1885 si recò a Fontevivo (Parma), dove si occupò di visitare periodicamente insieme al pastore Giacomo Della Torre diverse località come Sissa Trecasali e San Secondo Parmense. Nel 1887 tornò in Piemonte dove divenne nuovamente coadiutore del pastore Alberico Bossi, occupandosi questa voltà dei nuclei di evangelici residenti a Domodossola e Villadossola. Dal 1895 al 1899 venne destinato alla comunità metodista di Mezzano Inferiore (frazione del comune di Mezzani, in provincia di Parma).

Emeritato nel 1902 si trasferì a Parma, località in cui sostituì temporaneamente e a più riprese prima il pastore Alberto Zamperini e poi il suo successore Giovanni Stopani Bonifazi. Successivamente si recò insieme alla figlia a Sestri Levante (Genova), dove morì il 24 dicembre 1912. I funerali, celebrati dal pastore battista di Chiavari Giovanni Arbanasich, videro la partecipazione di evangelici provenienti da molte parti della Liguria.

Bibliografia

Necrologio in «La Luce», n. 2, 9 gennaio 1913.spazio
G.Bonifazi, Luigi Ottonelli, in «L'Evangelista», n. 2, 10 gennaio 1913. 

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina