Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Scuola Domenicale

Descrizione

Scuola domenicale

Le Scuole domenicali si costituirono presso le Chiese valdesi nella prima metà dell’Ottocento sul modello di quelle delle chiese protestanti inglesi, che la domenica pomeriggio accoglievano i bambini, in genere i più disagiati delle zone urbane, per intrattenerli con canti, racconti e giochi.

Presso la Chiesa valdese di Torre Pellice, ad esempio, all'inizio degli anni Venti dell'Ottocento furono riuniti i primi bambini, su iniziativa di Carlotta Peyrot, promotrice, insieme al marito Pietro Geymet, dell'Ospedale valdese di Torre Pellice. Tuttavia la prima vera a propria Scuola domenicale vi fu istituita nel 1837, presso l'abitazione di Louise Schleicher, che aveva sposato il professore Bartolomeo Malan.

La fisionomia delle Scuole si andò modificando progressivamente per trasformarsi, con la seconda metà dell’Ottocento, in un’istituzione ecclesiastica strutturata, volta alla formazione biblica dei fanciulli, abbandonando del tutto il carattere socio-assistenziale che l’aveva ispirata.

Fra il 1863 e il 1869, grazie all'opera del pastore americano A. Woodruff della American Sunday School Association fu stampato a Firenze «La Scuola della Domenica» primo periodico interdenominazionale per ragazzi in Italia, pubblicato a cura di un "Comitato Interdenominazionale per le scuole domenicali". Il periodico, che raccoglieva storie a puntate, poesie, inni e la lezione settimanale della Scuola domenicale, fu sostituito nel 1870 da «L'Amico dei Fanciulli», che pur con una fisionomia e destinazione diversi dal precedente, mantenne uno stretto legame con le associazioni delle “Scuole della Domenica”.

A partire dal 1878 iniziò la pubblicazione de «La Scuola Domenicale», la rivista mensile organo dell'Unione delle Scuole domenicali, tutt'ora esistente.

Bibliografia

J. Jalla, A. Jahier, Histoire de l'église de la Tour, Torre Pellice, Imprimerie alpine, 1902.spazio
O. Jalla, History of Italian Sunday Schools and of their Literature, Firenze, Italian Evangelical Publication Society, 1913.spazio
S. Tourn, L'Amico dei Fanciulli (1870-2012). L'avventura di un periodico evangelico, Monografie edite in occasione del 17 febbraio, Società di Studi Valdesi, Torino, Claudiana, 2012.

Immagini

  • A cura di Sara Rivoira
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina