Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Scuole valdesi

Descrizione

Le radici storiche delle Scuole valdesi risalgono alla prima età moderna anche se le più antiche testimonianze di una rete di scuole per l'insegnamento primario disseminate presso le Chiese delle Valli valdesi si hanno a partire dal XVII secolo.

In ogni comunità oltre alla “Grande École” o “École paroissiale”, la vera e propria scuola elementare situata solitamente nel centro del paese, vi erano presso le diverse borgate un numero variabile di “Petites Écoles”, o scuole di quartiere, le quali fornivano un’istruzione di base e concentravano spesso la loro attività nei mesi invernali. Queste scuole pluriclassi, a cui accedevano maschi e femmine, fino agli anni Trenta dell’Ottocento avevano sede in locali non specificamente pensati per accogliere attività scolastiche; grazie all’impulso fornito dall’opera del generale inglese Charles Beckwith vennero costruiti edifici adatti i quali furono identificati e portano ancora oggi il nome del loro promotore.

Queste scuole erano amministrate direttamente dagli organi della Chiesa Valdese ed era il Sinodo a definirne l’ordinamento scolastico, anche per rispondere alle esigenze di istruzione della popolazione valdese, priva fino al 1848 dei diritti civili.

Con lo sviluppo della legislazione scolastica dell’Italia unificata, lentamente l’organizzazione delle “scuole Beckwith” passò dalla giurisdizione ecclesiastica a quella comunale, fino a quando con la legge Credaro del 1911 tutto l’ordinamento scolastico passò alle dipendenze delle commissioni statali; erano mantenuti quali insegnamenti complementari l’istruzione biblica e il francese.

Bibliografia

G. Peyrot, A. Armand Hugon, Origine e sviluppo degli istituti valdesi di istruzione nelle valli del Pinerolese, in «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 117, giugno 1965, pp. 3-44.spazio
E. Morra, Le scuole elementari valdesi nella prima metà dell’Ottocento, Tesi di Laurea in Storia contemporanea, discussa alla Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino, relatore G. Rochat, A.A. 1998-99.spazio
M. Battistoni, Dalle "petites écoles" al "collège": il sistema scolastico valdese e la rinascita della scuola latina nel secolo XVIII, in «Bollettino della Società di Studi Valdesi», n. 191, dicembre 2002, pp. 27-63.

Immagini

  • A cura di Sara Rivoira
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina