Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Evangelista

Descrizione

Evangelisti

I pastori impiegati dal Comitato di Evangelizzazione valdese assumevamo il nome di evangelisti; nell'ambito della Chiesa Valdese, il pastore ha particolari responsabilità in ordine alla predicazione della Parola, all'evangelizzazione, all'insegnamento biblico, alla conduzione dei culti, all'amministrazione del battesimo e della cena del Signore, alla cura d'anime dei singoli fedeli e ne risponde al Concistoro o al Consiglio di chiesa e all'Assemblea.

Per essere consacrato pastore, il candidato deve essere munito di laurea in Teologia o altro titolo accademico, aver esercitato per un anno le funzioni pastorali in una chiesa locale con esito positivo, aver superato un esame di fede davanti al corpo pastorale, aver sostenuto un sermone di prova durante un culto pubblico alla presenza di una delegazione del corpo pastorale, aver accettato e sottoscritto davanti al Sinodo la confessione di fede della Chiesa.

Bibliografia

F. Fasulo, I pastori evangelisti valdesi dal 1860 al 1902, Tesi di Laurea in Storia del Cristianesimo, discussa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano, relatore G.G. Merlo, A.A. 1999-2000.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina