Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Società di Studi Valdesi

Descrizione

Logo

La Société d'Histoire Vaudoise, poi Società di Studi Valdesi fu fondata a Torre Pellice nell’estate del 1881 con l’intento di promuovere studi e ricerche sulla storia e sulla diffusione del movimento valdese, sulle Chiese valdesi, sulla Riforma religiosa in Piemonte e in Italia.

A tre anni dalla fondazione la Società iniziò la pubblicazione di un Bollettino semestrale di studi concernenti il valdismo e i movimenti di riforma religiosa in Italia. Nel 1889, in occasione delle manifestazioni per il secondo centenario del "Glorioso Rimpatrio", la Società e la Tavola Valdese diedero vita a un museo storico, qualificandosi come custodi e garanti dell’identità culturale della comunità valdese.

A partire dal 1957 la Società iniziò ad organizzare un convegno annuale di studi aperto al confronto con la storiografia italiana e straniera.

Accanto all’attività scientifica, la Società sviluppò fin dall’inizio un vastissimo impegno per la divulgazione della storia e dei problemi ad essa connessi presso il pubblico non specialistico, anche tramite la pubblicazione annuale di un opuscolo in occasione delle celebrazioni dell’Emancipazzione dei Valdesi del 17 febbraio 1848.

La Sua biblioteca, risalente agli anni della fondazione, conta oggi circa tredicimila volumi di storia valdese, della Riforma e dei movimenti religiosi in Italia, mentre l'archivio storico comprende circa centosettanta fondi di personaggi, famiglie, associazioni, avvenimenti mettendo a disposizione una ricca documentazione sulla storia dei valdesi e del protestantesimo italiano. La Società possiede anche un archivio fotografico di rilevante interesse storico.

Nel 1989 la Società di Studi Valdesi e la Tavola Valdese hanno creato la Fondazione Centro Culturale Valdese, affidandole la gestione del loro patrimonio museale e bibliotecario.

Fonti archivistiche

Archivio della Società di Studi Valdesi (in ATV).

Bibliografia

La Société, in «Bulletin de La Société d'Histoire Vaudoise», n. 1, maggio 1884, pp. 1-10.spazio
D. Jalla (a cura di), Heritage(s). Formazione e trasmissione del patrimonio culturale valdese, Torino, Claudiana, 2009.

  • A cura di Sara Rivoira
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina