Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Charles Berthoud

Charles Berthoud (12 maggio 1813 – 1 marzo 1894), pastore e professore svizzero, svolse parte del suo ministero presso la Chiesa Riformata di Firenze.

Biografia

Nacque a Couvet, sotto la direzione di Auguste Colomb trascorse due anni nel collegio di Vevey, e continuò i suoi studi classici a Neuchâtel. Successivamente frequentò i corsi dell'Accademia di Losanna e dell'Università di Basilea. Dopo aver studiato teologia per due anni a Neuchâtel (1834-1835) e aver vissuto per tre semestri a Berlino, fu consacrato pastore nel 1841. Fu in seguito precettore a Parigi. Rientrato nel suo paese, fu nominato diacono di Valde-Travers. Si occupò contemporaneamente della Società degli amici delle Arti (fondata nel 1842), della quale fu segretario. Fu, nello stesso periodo, direttore della Rivista Svizzera, pubblicata a Neuchâtel dopo il 1845.

Poco dopo il 1848 accettò l'incarico di pastore della Chiesa francese di Londra. Qui rimase solo per qualche mese, poichè fu invitato a ricoprire la cattedra di letteratura francese al ginnasio di Neuchâtel, dove rimase per circa dodici anni. Successivamente si trasferì in Italia, dove esercitò il ministero pastorale nella Chiesa Riformata di Firenze dal settembre 1860 alla fine del giugno 1862, anno in cui si dimise.

Fece quindi ritorno in Svizzera, e finì per stabilirsi a Gingins, dove morì il primo marzo 1894.

Collaborò spesso con il Journal de Genève (al quale aveva già inviato da Firenze delle lettere), la Bibliothèque universelle, il Musée neuchâtelois, e l'Union libérale.

Pubblicazioni principali

C. Berthoud, Francois d'Assise. Etude historique, Parigi, Michel Levy, 1864.

Bibliografia

T. André, L'Église Évangélique Réformée de Florence, Firenze, Claudiana, 1899 (trad. it. La Chiesa Evangelica Riformata di Firenze, Firenze, Focus Press, 2006).

  • A cura di Anna Bellion
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina