Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Luigi Marauda

Luigi Marauda (31 gennaio 1882 – 4 gennaio 1975) pastore, segretario e vicemoderatore della Tavola valdese, direttore della Casa delle Diaconesse di Torre Pellice.

Biografia

Nato a Pomaretto, era figlio del pastore Giacomo Marauda e di Anaïs Archinard. Sposò Marthe Peloux con la quale ebbe Paolo (1912), pastore, e Luisa (1915). Dopo aver compiuto gli studi liceali, si trasferì a Firenze per seguire i corsi della Facoltà valdese di Teologia, compiendo il suo anno all'estero a Berlino. Dopo aver svolto un anno di prova a Palermo come coadiutore di Francesco Rostan, venne consacrato nel 1907.

La sua prima sede pastorale fu Milano, dove per un anno si occupò insieme al pastore Bartolomeo Revel della chiesa valdese di San Giovanni in Conca. In seguito fu inviato per brevi periodi a Torino e a Prali, dove rimase fino al 1912. Destinato alla chiesa di Pinerolo proprio in quell'anno, rimase in quella località fino al 1946. Nel corso del suo lungo pastorato si occupò di migliorare lo stato delle diverse attività comunitarie, compiendo inoltre una capillare opera di evangelizzazione attraverso conferenze e dibattiti pubblici. La sua ultima sede pastorale, dal 1946 al 1952, fu Villasecca, in sostituzione di Alfredo Janavel. Nel corso del suo ministero diede un forte impulso alle vita della chiesa, profondamente segnata dalla terribile esperienza della Seconda guerra mondiale, riorganizzando il catechismo, la Scuola domenicale e la corale. Allo stesso tempo, si occupò di supervisionare alcuni urgenti lavori di restauro al tempio e alla casa pastorale.

Durante la sua vita ricoprì diversi incarichi di responsabilità: sovrintendente del primo Distretto, segretario della Tavola valdese dal 1922 al 1926 e per due volte vice moderatore (1931-1933; 1935-1945), per dieci anni fu direttore della Casa delle Diaconesse a Torre Pellice, venendo inoltre eletto a più riprese membro della Commissione degli Istituti Ospitalieri Valdesi (CIOV).

Emeritato nel 1952, continuò a collaborare saltuariamente con le chiese di Pomaretto e Torre Pellice. Morì a Torino il 4 gennaio 1975.

 

 

Fonti archivistiche

Archivio della Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 325, Marauda Luigi.

Bibliografia

R. Nisbet, In ricordo di Luigi Marauda, in «L'Eco delle valli valdesi», n.3, 24 gennaio 1975.spazio

V. Vinay, Storia dei Valdesi. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico, vol. 3, Torino, Claudiana, 1980.spazio

G. Long, Chiesa Evangelica di Pinerolo 1886-1986, Luserna San Giovanni, 1986.spazio

L. Marauda e C. Tron, Villasecca. Storia secolare di una parrocchia e del suo tempio, Torre Pellice, Centro Culturale Valdese, 1996.spazio

R. Salvaggio, Vivere il Vangelo in minoranza. Breve storia dei valdesi a Palermo, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2005.

Immagini

  • A cura di Luca Pilone
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina