Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

William Clark

William Clark (6 luglio 1819 – ?), pastore evangelico, console degli Stati Uniti a Milano, agente della American and Foreign Christian Union per l’Italia, seguì da vicino l'attività della Chiesa Cristiana Libera italiana.

Biografia

Nato a Barre (Vermont), era figlio di Francis e Mehitable Gould. Ultimo di dieci figli, studiò presso la Phillips Academy di Andover (Massachusetts) per poi diplomarsi nel 1842 presso il prestigioso Darthmout College di Hanover (New Hempshire). Deciso ad intraprendere gli studi teologici, si trasferì a Eatonton, in Georgia. Laureatosi nell'aprile del 1845, venne consacrato pastore nel maggio del 1848.

Nel 1852 divenne agente della American and Foreign Christian Union – impegnata nella diffusione della fede evangelica e finanziatrice della Chiesa Cristiana Libera italiana. Già missionario in Turchia, fu poi in Italia, dove giunse a Milano nell'autunno del 1863, diventando due anni dopo console generale degli Stati Uniti.Ardente evangelizzatore, collaborò a più riprese con il Comitato di Evangelizzazione valdese, con il Comité d’Évangélisation Italien-suisse di Ginevra e con John R. Mc Dougall, all'epoca pastore della Chiesa libera scozzese a Firenze. Durante la sua permanenza a Milano, si occupò di creare una fitta rete di colportori incaricati di diffondere Bibbie, libri e opuscoli religiosi in Lombardia, Veneto e in Svizzera.

Nel 1864 entrò in contatto con Jean Paul Gardiol, un colportore che in passato aveva lavorato in Canton Ticino alle dipendenze di Thomas Humble Bruce e della Società Biblica Britannica e Forestiera.

Partecipò al progetto di unità dottrinale e organizzativa delle Chiese Cristiane Libere proposto dall’ala capeggiata dall'ex barnabita Alessandro Gavazzi, in contrapposizione alla linea, che considerava eccessivamente radicale, di Teodorico Pietrocola Rossetti e di Piero Guicciardini.

Contribuì quindi alla nascita del I Comitato italiano per la Riforma religiosa dell’Italia, che coinvolse anche Salvatore Tealdo e Paolo De Michelis, fino alla convocazione dell’Assemblea dei liberi tenutasi a Bologna il 16 maggio 1865, durante la quale fu proclamata la nascita della Chiesa Cristiana Libera in Italia.

In occasione della seconda Assemblea delle chiese libere (22 giugno 1870) fu nominato membro del Comitato di Evangelizzazione ma dovette rifiutare in quanto rappresentante di una organizzazione interdenominazionale.

Nel 1867 fondò a Milano una scuola per predicatori laici, in collegamento con le Chiese Cristiane Libere, ma frequentata anche da valdesi, metodisti wesleyani e appartenenti ad altre denominazioni. La scuola, organizzata in corsi di uno o due anni, funzionò per tre anni, istruendo una quindicina di allievi di età compresa fra i sedici e i trentacinque anni; vi insegnarono Francesco Lagomarsino, e il pastore Oscar Cocorda.

Bibliografia

«The Christian world. Magazine of the American and Foreing Christian Union», n. 15, gennaio-dicembre 1864.spazio
J. Clark, Records of the descendants of Hugh Clark, of Watertown, Mass. (1640-1866), Boston, 1866.spazio
H.O. Dwight, The Centennial History of the American Bible Society, New York, The MacMillan Company, 1916, p. 351.spazio
G. Spini, L’Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia (1870-1904), Torino, Claudiana, 1971, pp. 29, 35, 46.spazio
V. Vinay, Storia dei Valdesi, III. Dal movimento evangelico italiano al movimento ecumenico (1848-1978), Torino, Claudiana, 1980, pp. 82 e 152.spazio
G. Spini, Italia liberale e protestanti, Torino, Claudiana, 2002.spazio
P. Tognina, Colportoraggio biblico e propaganda protestante nel Ticino della seconda metà dell'Ottocento, in Ticino e Protestanti. Figure e movimenti del protestantesimo in Ticino tra Cinquecento e Novecento, a cura di E. Campi, B. Schwarz e P. Tognina, Chiesa Evangelica Riformata nel Sottoceneri, Locarno, 2004, Armando Dadò editore, pp. 173-174.

  • A cura di Sara Tourn
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina