Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

Società Biblica Britannica e Forestiera

Descrizione

La Società Biblica Britannica e Forestiera (SBBF) venne fondata a Londra nel 1804, con lo scopo di tradurre, stampare e diffondere la Bibbia in tutte le lingue del mondo. Nacque in ambiente protestante con intendimenti ecumenici, ma, fortemente e ufficialmente contestata dalla Chiesa cattolica che vedeva nella possibilità del contatto diretto con le sacre scritture un riemergere delle istanze della Riforma protestante, fu costretta a schierarsi su posizioni evangeliche dal Congresso di Vienna (1815) fino almeno al Concilio Vaticano II (1965).

La SBBF si diffuse in tutto il mondo e fu presto attiva nella penisola italiana, pubblicando il Nuovo Testamento del Diodati dal 1808, e riproponendolo durante l’effimera Repubblica Romana del 1849. La Bibbia intera venne revisionata, con l’eliminazione delle note e dei libri apocrifi a partire dal 1822. Nel Regno di Sardegna, l'emanazione dello Statuto Albertino nel 1848 permise l’apertura di un’agenzia a Torino, inaugurata nel 1855.

La Bibbia era considerata fuorilegge nei vari stati italiani e la sua diffusione fu clandestina fino al 1861, anno in cui la nuova sede della società fu stabilita a Livorno.

Negli anni del Risorgimento, i colportori ingaggiati dalla SBBF seguirono l’esercito italiano durante le guerre d’indipendenza e furono presenti a Porta Pia il 20 settembre 1870. Da allora la sede dell'agenzia fu stabilita a Roma, dove tuttora si trova. Thomas Humble Bruce, il primo direttore per l’Italia unita (1861-1881), organizzò l’impianto nazionale con vari depositi nelle città principali. Dopo di lui, con una piccola parentesi gestita da due inglesi, i direttori furono sempre esponenti della Chiesa Valdese. Sotto la direzione-presidenza di Augusto Meille si concentrò tutto il lavoro nella sede di Roma e si completò una prima revisione della Diodati per giungere poi alla versione Riveduta di Giovanni Luzzi, pubblicata a partire dal 1924 e ulteriormente revisionata nel 1994. Durante la direzione di Guido Miegge, che operò nel periodo difficile del fascismo e della Seconda guerra mondiale, la SBBF, «ente morale di culto acattolico», di origine inglese, assunse il nome di «Libreria Sacre Scritture».

Con il Concilio Vaticano II, che auspicava un «largo accesso» della popolazione italiana alla Bibbia, la Chiesa cattolica allacciò nuove relazioni con l’Alleanza Biblica Universale (costituita nel 1946), della quale la SBBF e la sua agenzia italiana facevano parte, stabilendo insieme gli accordi per la collaborazione interconfessionale per la traduzione della Bibbia (1968, rivisti nel 1987). Sotto la direzione di Renzo Bertalot (1967-1989) si giunse in Italia alla Bibbia Tilc (Parola del Signore - Traduzione interconfessionale in lingua corrente) fra cattolici e protestanti (1985) e alla costituzione nel 1983 della Società Biblica in Italia, «associazione cristiana non legata ad alcuna confessione» nata con lo scopo di promuovere la diffusione della Bibbia e che oggi affianca il lavoro editoriale della SBBF.

La SBBF ha mediato nel nostro paese le edizioni dei testi antichi ebraici, greci e latini, diffondendo inoltre circa 20 milioni di copie (tra Bibbie intere, Nuovi Testamenti, o piccole ‘porzioni’) della Bibbia Diodati – Riveduta – Nuova Riveduta e, insieme alla casa editrice Elledici, circa 15 milioni di copie della Bibbia Tilc.

Bibliografia

G. Spini, Studi sull’evangelismo italiano tra otto e novecento, Torino, Claudiana, 1994.spazio
M. Cignoni, La presenza in Italia delle Società Bibliche, in La Parola che cambia il mondo. La Bibbia dalla stampa al computer (1450-2000), a cura di A.F. Jesson e M. Cignoni, Roma, Edizioni ABU, 2000, pp. 33-43.spazio
M. Cignoni, La SBBF nell’Italia del Risorgimento (1804-1870) e D. BARBUSCIA, La Società Biblica dal 1870 a oggi, in La Bibbia e l’Italia, a cura di G. Platone, Torino, Claudiana, 2004, pp. 49-56 e 57-69.spazio
D. Maselli, C. Ghidelli, La Società Biblica Britannica e Forestiera, 200 anni di storia in Italia, Roma, Ed. SBBF, 2004.spazio
M. Cignoni, Bibbia : la diffusione, in Cristiani d’Italia. Chiese, società, stato (1861-2011), a cura di A. Melloni, Roma, Treccani, 2011, pp. 437-448.spazio
M. Cignoni, Thomas Humble Bruce: la Società Biblica Britannica e Forestiera ai tempi dell’Unità d’Italia (1861-1870), Roma, Ed. SBBF, 2011.

  • A cura di Mario Cignoni
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina