Dizionario Biografico dei Protestanti in Italia

John Simpson Kay

John Simpson Kai (13 agosto 1831 – 28 novembre 1887) pastore della Chiesa Valdese e della Chiesa Cristiana Libera.

 

Biografia

Nato a Edimburgo, membro della Chiesa Presbiteriana Unita, studiò teologia in Scozia e fu uno dei primi missionari stranieri arrivati in Italia nel 1861. Fu consacrato pastore a Torre Pellice il 10 novembre 1863 e prestò la sua opera in stretta collaborazione con la Chiesa Valdese.

Sposò Marguerite Bianchi, maestra delle scuole valdesi originaria di Luserna San Giovanni, con la quale ebbe quattro figli.

Inviato come pastore evangelista a Palermo dal 1863 al 1886, ebbe come collaboratore il maestro Sebastiano Trapani alla direzione della scuola valdese di Palazzo Sambuca; a più riprese si occupò anche della comunità di Catania tra il 1866 e il 1868 e dell’evangelizzazione in Sicilia.

Nel 1876 e 1879 fu inviato in missione in Scozia per raccogliere denaro in favore della Chiesa Valdese.

Nel 1886 fu trasferito a Termini Imerese con la cura di Trabia e delle località vicine, ma non accettò e nel novembre dello stesso anno presentò le sue dimissioni al Comitato di Evangelizzazione e aderì alla Chiesa Cristiana Libera, iniziando un’opera di evangelizzazione indipendente sempre a Palermo.

Dopo la sua morte improvvisa, avvenuta a Palermo, fu istituito un Comitato tra le Chiese evangeliche italiane e britanniche per il soccorso della vedova e dei figli sotto la presidenza del pastore Saverio Fera.

Fonti archivistiche

Archivio Tavola Valdese (in ATV), Serie IX, cartella 62, Kay John Simpson.spazio
Archivio della Chiesa Evangelica Italiana (in ATV), Serie Corrispondenza, Sottoserie Lettere Personali, cartella 99, Kay John Simpson.

Bibliografia

H. B[osio], John Simpson Kay, in «Le Témoin», n. 48, 2 dicembre 1887.spazio
A. Meille, Il Rev. John Simpson-Kay, in «L'Italia Evangelica», n. 49, 3 dicembre 1887.spazio
A. Muston, John Simpson-Kay, in«L'Italia Evangelica», n. 50, 10 dicembre 1887.spazio
G. Spini, L'Evangelo e il berretto frigio. Storia della Chiesa Cristiana Libera in Italia 1870-1904, Torino, Claudiana, 1971, p. 172.

Immagini

  • A cura di Gabriella Ballesio
  • Stampa questa pagina Stampa questa pagina
  • Invia questa pagina Invia questa pagina